Cerca

Alla scoperta dei campi di Lavanda nel Lazio: dove ammirare la fioritura

Se pensiamo alla lavanda ci vengono subito in mente le distese infinite della Provenza ma forse non tutti sanno che ci sono bellissimi campi di lavanda anche nel Lazio.

Si trovano quasi tutte in aziende agricole e proprio per questo visitare un campo di lavanda può essere un’ottima idea per una gita con tutta la famiglia.

Quando visitare i campi di lavanda

La massima fioritura della lavanda avviene da meta giugno fino a metà luglio anche se è possibile vederla in fiore addirittura in agosto.

Dove vedere la lavanda nel Lazio

I campi di lavanda nel Lazio si trovano perlopiù in aziende agricole ed agriturismi che coltivano questa pianta per le sue tante proprietà. Dalla coltivazione della lavanda si ottiene infatti un olio essenziale che viene utilizzato in ambito erboristico e cosmetico.

I campi di lavanda nel Lazio si trovano quindi in proprietà private, che però spesso organizzano visite organizzate ed eventi per permettere a tutti di provare l’esperienza di una passeggiata nei campi. Prima di recarvi sul posto il mio consiglio è quindi di chiamare e accordarvi sulle modalità della visita.

La maggior parte delle coltivazioni di lavanda nel Lazio si trovano nella zona della Tuscia viterbese, in particolare intorno a Tuscania, ma si possono trovare anche nella zona di Cerveteri.

La grande novità del 2023 è che nel mese di Giugno aprirà il primo lavandeto a Roma, in zona Divino Amore, non sarà più necessario allontanarsi per ammirare la lavanda in fiore.

 

Il Lavandeto di Roma

Quest’anno Roma avrà il suo lavandeto, inaugurerà infatti tra pochi giorni il primo campo di lavanda all’interno della Capitale. Il lavandeto si trova non lontano dal Santuario del Divino Amore ed aprirà le porte il 10 Giugno con la prima edizione della festa della lavanda.
Ospiterà un campo di lavanda officinale, dove si potranno ammirare tante altre varietà di Lavanda Angustifolia e un campo più piccolo con la Lavanda Ibrida, la varietà coltivata in Provenza.

All’interno del lavandeto inoltre ci sarà un’area bimbi di 500 mq con giochi in legno.

Durante la festa della lavanda inoltre ci saranno food truck, stand espositivi, animazione e laboratori per i bambini oltre a dimostrazioni pratiche di professionisti come naturopati, artigiani, erboriste e ceramiste.

La festa della lavanda si svolgerà nei giorni 10,11, 17, 18, 24 e 25 Giugno con orario 9-12 e 17-20.

  • Dove: Via Giovanni Gregorio Mendel snc
  • Biglietti: € 8 per gli adulti e € 5 per i bambini dai 4 ai 12 anni. I biglietti possono essere acquistati solo on line.
  • InfoIl lavandeto di Roma

Podere dell’Arco a Viterbo

Il Podere dell’Arco si sviluppa intorno ad un bellissimo casale del 1400 e si trova nel cuore della Tuscia Viterbese, a pochi passi dal centro storico di Viterbo e dalle famose Terme dei Papi.

E’ un’azienda a conduzione familiare e si estende su 30 ettari coltivati a foraggio, oliveti e una parte coltivata a lavanda e piccoli frutti.

E’ un posto stupendo perfetto anche per le famiglie perché si può soggiornare in comodi appartamenti da cui i possono ammirare i campi di lavanda. C’è anche una piscina di acqua salata.

Qui i campi di lavanda sono veramente spettacolari e circondano la struttura creando un’atmosfera davvero unica.

Direttamente sul posto si possono poi acquistare prodotti bio a km 0 oltre ai tanti prodotti a base di lavanda, come creme e saponi.

 

Agriturismo La piantata ad Arlena di Castro

La Piantata è un’azienda agricola che si trova ad Arlena di Castro, immersa nel verde della maremma laziale, a pochi km dal lago di Bolsena e da Tuscania.

L’agriturismo è conosciuto soprattutto per le sue due meravigliose case sull’albero, che ospitano persone provenienti da tutto il mondo proprio perché davvero uniche.

Ma la Piantata è famosa anche per i bellissimi campi di lavanda che si possono raggiungere seguendo un percorso sensoriale di circa 3 km, attraverso l’oliveto secolare, i giardini di piante aromatiche, il bosco ombreggiato fino alle colline di lavanda.

Le passeggiate nella lavanda

Solitamente da metà giugno a metà luglio i campi si possono visitare previa prenotazione. Attendiamo le date del 2023.

L’ingresso costa 12 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini sotto i 12 anni. A fine passeggiata vi verrà offerta una bevanda dissetante e i biscottini alla lavanda.

Per la passeggiata sono consigliati abiti leggeri, cappellino, scarpe comode e chiuse.

La nostra esperienza nei campi di lavanda della Piantata

Noi abbiamo fatto questa esperienza e ci è piaciuta molto, il percorso per raggiungere i campi è davvero suggestivo e totalmente immerso nella natura. A fine percorso davanti ai nostri occhi sono apparsi campi di lavanda a perdita d’occhio e al centro dei campi abbiamo potuto vedere la Suite Blue, una delle due case sull’albero fiori all’occhiello dell’agriturismo.

La passeggiata è stata veramente emozionante. E’ adatta a tutti ma non è fattibile con i passeggini quindi vi consiglio di organizzarvi con fascia o marsupio.

 

  • Dove: La Piantata Strada Provinciale 113 Arlenese, 01010 Arlena di Castro VT
  • Contatti: 335 604 9630
  • SitoLa Piantata

Agriturismo Valentini

L’azienda agricola Valentini si trova a Tuscania. All’interno dell’azienda agricola si trovano sia  l’agriturismo che il ristorante, perfetti per ogni tipo di evento.

Anche qui si trova un bellissimo campo di lavanda che si può visitare. Tra la fine di giugno e la prima metà di luglio l’agriturismo Valentini organizza la festa della lavanda.

Ecco le date del 2023: 17-18 e 24-25 Giugno, 1 e 2 Luglio.

  • Dove: Strada Provinciale 4, Km. 2,980 – Tuscania VT
  • Contatti: 0761.342667

 

Azienda agricola biologica Lavanda della Tuscia di Lucia Gubbiotti

Tra i campi di lavanda nel Lazio ci sono anche quelli dell’azienda agricola Lavanda della Tuscia.  Questa azienda agricola si trova nel verde della maremma laziale e produce olio essenziale di lavanda rigorosamente senza l’impiego di sostanze chimiche.

Nell’azienda agricola vengono organizzati tra Giugno e Luglio diversi eventi legati alla lavanda. Sabato 24 giugno si potrà cenare sotto la lavanda  e ci sarà la possibilità di effettuare un volo (statico) in mongolfiera.

Il 1 e 2 Luglio ci sarà invece l’evento “porte aperte in azienda” senza bisogno di prenotazione.

  • Dove: Località San Giuliano, Tuscania (Viterbo)
  • Contatti: 349.1688429

Parco degli Ulivi (Cerveteri)

Parco degli Ulivi è una location per eventi, un casale dallo stile rustico e davvero accogliente.  Si trova nella campagna di Cerveteri, in località Borgo San Martino.

Intorno al casale c’è un’area bbq, uno splendido uliveto e un campo da calcetto in cui i bambini possono giocare in libertà.

Al Parco degli Ulivi c’è anche un bellissimo campo di lavanda coltivato con cura e attenzione.

  • Dove:  Via Fontanile della Regina, 33, 00052 Cerveteri RM
  • Contatti: 347.0584849
  • Pagina FbParco degli Ulivi

 

Festa della Lavanda a Tuscania

Il 1 e il 2 Luglio 2023 a Tuscania si svolgerà la dodicesima edizione della festa della lavanda organizzata come ogni anno dalla pro loco.

Presto tutti i dettagli!

 

Leggi anche Dove vedere le lucciole a Roma e nel Lazio

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.