Cerca

Carnevale nel Lazio: dove vedere le sfilate e i carri più belli

eventi weekend bambini febbraio

Il Carnevale entra nel vivo nel Lazio: carri allegorici, sfilate, maschere e tanto divertimento per i bambini. Ecco dove si festeggia il Carnevale nel Lazio 2024 . Leggi  anche tutti gli eventi di Carnevale a Roma.

Carnevale di Frascati

Il Carnevale di Frascati si svolgerà dal  28 gennaio al 13 febbraio nella splendida cittadina dei castelli romani.

  • Domenica 28 gennaio consegna delle chiavi della città da parte della sindaca al re del carnevale. Partenza del carnevale e concerto
  • Giovedì 8 febbraio festa in piazza San Pietro
  • Domenica 4, domenica 11 e martedì 13 febbraio uscite del corteo in maschera e chiusura del Carnevale

Il programma dettagliato: qui

 

Carnevale di Ronciglione

Tra gli eventi di Carnevale  in Italia 2023 per  bambini segnaliamo il Ronciglione, considerato, tra l’altro,  tra i Carnevali più belli d’Italia!

Si apre domenica 28 gennaio c termina martedì 13 febbraio (martedì grasso). In programma tre Grandiosi Corsi di Gala (domenica 28 gennaio, 4 e 11 febbraio), ma anche tanti altri eventi (sfilate,  veglioni e appuntamenti gastronomici) che trasformano Ronciglione in una autentica città del divertimento.

Da non perdere  la Parata degli Ussari (che ricorda quando nel 1799 l’esercito napoleonico, proveniente da Roma passò per Ronciglione) domenica 28 gennaio, 4 e 11 febbraio, giovedì 8 febbraio, martedì 13 febbraio, il Gran Carnevale dei Bambini giovedì 8 febbraio e martedì 13 febbraio, il Carnevale dei Nasi Rossi (la maschera tipica del Carnevale di Ronciglione) lunedì 12 febbraio e il gran finale martedì 13 febbraio con la chiusura del Carnevale e la festa di addio a Re Carnevale (in programma la rappresentazione della morte di Re Carnevale e l’apertura del suo testamento, il corteo funebre con la tradizionale Fiaccolata della “Compagnia della Penitenza” e della “Compagnia della Buona Morte” e infine la partenza di Re Carnevale con un globo aerostatico).

  • Quando: 28 Gennaio e 4-11-12-13 Febbraio 2024
    L’appuntamento per le famiglie è martedì 13 febbraio (martedì grasso) quando ci sarà il Gran Carnevale dei Bambini.
  • Il programma: qui

 

Carnevale di Acquapendente

Un altro Carnevale storico del Lazio è quello di Acquapendente che si prospetta davvero incredibile . QUi non c’è una sfilata di carri, ma tutti i carri allegorici si riunisocno nella piazza centrale del paese, Paizza Girolamo Fabrizio e ogni domenica si festeggia tra canti balle e maschere

In attesa delle date 2024

 

 

Carnevale di Civita Castellana

Il Carnevale di Civita Castellana, inserito dal Ministero della Cultura tra i carnevali storici d’Italia con più di 600 anni di storia. inizia il 20 Gennaio quando viene  svelato “Il Puccio” 2024, ossia il Re del Carnevale.

Il Carnevale di Civita Castellana entrerà nel vivo attraverso tre giornate specia: il 4 febbraio, l’11 febbraio e il 13 febbraio 2024, con inizio alle ore 14:30. Martedì grasso il Puccio verrò bruciato per decretare la fine del Carnevale.

Nelle stesse giornate i l TTSFood organizzerà il villaggio street foodnel parco Ivan Rossi.

 

Carnevale di Aprilia

Ad Aprilia i festeggiamenti del  Carnevale si svolgeranno  dall’8 fal 13  febbraio 2024

Il programma è stato già definito, così come le date delle sfilate e i costi.

 

Giovedì 8 febbraio – Carnevale dei bambini

Il Carnevale Apriliano inizia giovedì 8 febbraio con il “Carnevale dei Bambini”. Le strade saranno animate dalla sfilata dei gruppi delle scuole, con i più giovani protagonisti di coloratissime esibizioni.

Sabato 10 febbraio – sfilata gruppi mascherati e esibizioni in piazza Roma

Il sabato successivo, il cuore della città pulsante sarà Piazza Roma, dove avrà luogo la sfilata dei gruppi mascherati, delle associazioni sportive e di danza. Gli artisti di strada e i partecipanti sfileranno con i loro costumi coinvolgendo il pubblico. La sosta notturna dei carri in Piazza garantirà ai partecipanti l’opportunità di ammirare da vicino le opere d’arte elaborate e illuminare la notte con l’allegria del Carnevale.

Domenica 11 febbraio – carri allegorici e gruppi mascherati

La domenica è dedicata alla grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. Dalle 15.00 alle 19.00, le vie di Aprilia ospiteranno la sfilata dei carri, accompagnati dalle coreografie delle associazioni sportive e di danza e arrivo in piazza Roma.

Martedì 13 febbraio – chiusura

La manifestazione raggiungerà il suo apice martedì 13 febbraio, martedì grasso, con l’ultima sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati e esibizioni in Piazza Roma, dove ci sarà anche la premiazione.

Carnevale di Tivoli

Anche a Tivoli si festeggerà il Carnevale 2024.  Sfilate, sbandieratori, gruppi mascherati e la mostrafotografica “C’era una volta il Carnevale”. Un viaggio visivo nel passato, attraverso immagini che narrano storie di festa e tradizione, offrendo un affascinante confronto tra il Carnevale di ieri e quello di oggi.

Quando: 3, 4, 10, 11, 13 Febbraio

Carnevale di Fregene

Il 4 febbraioFregene appuntamento conl a “Sfilata di Carnevale” dei carri tradizionali, con partenza alle 14.30 da Viale Castellammare. Scatenate la fantasia c’è anche un concorso di maschere.

 

Se conosci altri luoghi nel Lazio dove si festeggia il Carnevale con i carri allegorici e le sfilate scrivici a lazio.viaggiapiccoli@gmail.com e aiutaci a contribuire alla promozione del nostro bellissimo territorio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.