Cerca

I glamping del Lazio tra case sull’albero e bolle

Cosa c’è di meglio di una bella avventura in famiglia? Per i bambini una notte fuori casa rappresenta un’occasione per conoscere il mondo ma ci sono nel Lazio alcune strutture così particolari e insolite che dormirci rappresenta già di per sé un’avventura.

Case sull’albero, glamping, tende safari, bubbles … nuove concezioni della parola “campeggio” che faranno sentire i bambini di volta in volta esploratori, indiani e avventurieri. In questo articolo vi parlerò degli alloggi insoliti e dei glamping del Lazio in cui poter vivere una vacanza davvero unica.

Glamping Lazio: dove andare con i bambini

Il Glamping è la nuova evoluzione del camping, l’unione tra le parole Glamour e Camping. In pratica vivere una vacanza a contatto strettissimo con la natura avendo a portata di mano tutti i comfort. La vacanza in glamping è divertente, comoda ed ecosostenibile, per questo negli ultimi anni sta riscuotendo un successo sempre maggiore.

Il Glamping è sicuramente un ottimo compromesso per chi viaggia con i bambini, soprattutto se piccoli e non vuole rinunciare alla libertà del campeggio ma neanche alle comodità dei servizi a portata di mano. Le sistemazioni nei glamping oltre ad essere comode sono innovative, divertenti e mettono d’accordo tutta la famiglia.

Ecco una selezione dei glamping family friendly  del Lazio:

Dormire in una casa sull’albero a “La Piantata” in provincia di Viterbo

La piantata è un agriturismo di charme che si trova ad Arlena di Castro in provincia di Viterbo, tra Tuscania e il lago di Bolsena, nella maremma laziale.

La Piantata è un luogo davvero speciale che ospita coppie e famiglie provenienti da ogni parte del mondo, attratti dalla sua particolarità.

 

Durante un soggiorno alla Piantata si possono vivere tante esperienze diverse. Tutto intorno alla proprietà ci sono infatti 12 ettari di colline coltivate a lavanda circondate da olivi secolari e coltivazioni di piante aromatiche. Immersi in questo contesto ci sono le varie sistemazioni, una più magica dell’altra.

La Piantata è famosa soprattutto per le due case sull’albero, la Black Cabin e la Suite Bleue, che sono un sogno ad occhi aperti ma che purtroppo per motivi di sicurezza, trovandosi ad 8 metri da terra, non sono accessibili ai bambini, ma che sono perfette per una fuga romantica unica nel suo genere.

Da poco più di un anno però sono state inaugurate delle nuove abitazioni da sogno che sono aperte anche ai bambini. La prima è la Suite Bambù, un appartamento con  spa che si trova a terra ma che ha all’esterno una terrazza sospesa a 6 metri d’altezza costruita su una quercia. La terrazza è attrezzata ed è perfetta per fare colazione o merenda. L’appartamento ha anche una piscina privata riscaldata. Le famiglie possono scegliere anche le 2 nuove camere sopraelevate Papiro ed Edera che sono state costruite sopra gli olivi a ben 4 metri da terra e sono collegate tra loro da un ponte tibetano lungo 14 metri.  Le due suite sono eco friendly e hanno entrambe un terrazzo vista mare di 22 metri.

C’è anche la possibilità di pernottare negli appartamenti, che sono una soluzione più economica e standard, ma che permettono comunque di apprezzare questo magnifico agriturismo. Il mio consiglio è di andare tra la fine di Giugno e gli inizi di Luglio quando la lavanda è in fiore, lo spettacolo varrà sicuramente il viaggio.

I prezzi sono allineati con i servizi offerti ma pernottare una notte alla Piantata significa vivere una notte magica completamente immersi nella natura in un alloggio unico al mondo.

Dove: La Piantata, St. Prov. N.113, Arlenese sn, Loc. La Piantata, Arlena di Castro, Viterbo

InfoLa Piantata

 

Dormire in una tenda igloo all’International Glamping sul Lago di Bracciano

Se volete provare l’esperienza del glamping restando nel Lazio potete farlo sulle sponde del Lago di Bracciano, tra Trevignano e Anguillara Sabazia all‘International Glamping Lago di Bracciano, a soli 30 km da Roma.

All’Internation Glamping potrete dormire nella Coco Sweet, un’abitazione di 16 mq che per la sua forma ricorda un’igloo. Un alloggio insolito che farà sicuramente divertire i bambini. Nella Coco Sweet  gli allestimenti sono ingegnosi per fare in modo che ci sia proprio tutto in uno spazio ristretto … i divanetti diventano letti, non mancano il frigorifero, il tavolo, le tende oscuranti e la veranda esterna per giocare in libertà, solo il bagno è esterno.

Se invece preferite un’abitazione con bagno interno potete scegliere una Lodgetent, una via di mezzo tra una tenda ecologica e una casa mobile. Ha camera da letto, veranda super accessoriata con tavolo, sedie, lettini, ombrelloni e barbecue.

Nel villaggio i bambini potranno nuotare nella piscina di acqua salata o divertirsi sulla spiaggia privata in riva al lago.

Dove: International Glamping Lago di Bracciano, Via del Pianoro 4, Trevignano Romano.

InfoCamping Village Bracciano

Dormire in una tenda da Safari al Fabulous Village tra Roma e Ostia

Sognate di fare un safari con tutta la famiglia? Dato che al momento volare in Africa non è possibile potete almeno vivere l’esperienza di dormire in una tenda da safari restando a due passi da Roma.

La possibilità di vivere una notte da Indiana Jones nel Lazio ce la offre il Fabulous Village.

Il Fabulous Village si trova tra Roma e il mare, a 18 minuti dal lido di Ostia. E’ un vero e proprio villaggio turistico con piscine, campi da beach volley e calcetto, un market e una pizzeria. D’estate il Fabulous Village offre anche animazione e mini club per i bambini.

Qui potrete scegliere tra due tipologie di “tende” entrambe molto amate dai bambini: le Tende Safari che sono grandi 35 mq e che richiamano in tutto per tutto le atmosfere dei safari in Kenya e le tende Sweet Dreams, una via di mezzo tra una tenda classica e una casa sull’albero. Le aperture sono apribili come nelle classiche tende, ma la struttura in legno su due piani ricorda una casa sull’albero, sogno di tutti i bambini.

Sia le Tende safari che le tende Sweet Dreams hanno bagno interno e angolo cottura, per una vacanza nella natura all’insegna della comodità ma senza rinunciare allo spirito di avventura che solo una tenda sa regalare.

Dove: Fabulous Village, Via di Malafede 205, Roma

InfoFabulous Village

 

Dormire in una Glamping Tent al California Camping Village nella maremma laziale

Il California Camping Village si trova a Montalto di Castro, sul litorale incontaminato della Maremma laziale. E’ un villaggio a misura di bambino: piscine, baby pool con scivolo e giochi d’acqua, parco giochi, animazione con mini club e baby dance sono soltanto alcune delle esperienze dedicate ai bambini.

In questo contesto la ciliegina sulla torta è rappresentata dalla possibilità di dormire in una tenda safari che qui si chiama Family Glamping Tent. Le Glamping tent sono grandi 45 mq e possono ospitare fino a 4 persone. Somigliano in tutto e per tutto alle vere tende africane, con veranda in cui mangiare e giocare, arredi in legno, bagno interno e la natura che le circonda.

Dove: California Camping Village, Località Le Casalette, Montalto Marina, Viterbo

Info: California Camping Village

 

Dormire in una botte all’Isola Verde Camping Village a Nettuno

L’Isola Verde Camping Village si trova a Nettuno,  un bellissimo borgo medioevale sul mare a 60 km a sud di Roma.

Il Camping è immerso in una pineta di 120 ettari, completamente circondato dalla natura che la fa da padrona. Sono tanti  i servizi offerti alle famiglie … parco giochi, noleggio bici,  pizzeria, market.

Nel Camping potrete dormire in un alloggio veramente insolito che arriva direttamente dal nord Europa e si chiama Pod. I Pod sono delle strutture innovative composte da una volta a botte interamente in legno. Sono climatizzati e immersi nella natura che circonda il campeggio. I pod superior sono adatti per famiglie di 3 persone, nella camera da letto è presente infatti anche un letto singolo. Il bagno è interno con doccia, lavabo e wc.

L’Isola Verde  ha di recente sposato il concetto di glamping e e ha inaugurato il Vawidi Deluxe Glamping, che si trova in una zona separata rispetto al Camping.  Qui potrete dormire in uno dei due bellissimi lodge,  di cui uno, il Treehouse Deluxe si trova a 2.5 metri d’altezza e può ospitare una famiglia di 5 persone. La Tree House è una casa sull’albero in legno, ha bagno e cucina e tutto il necessario per rendere una vacanza in questo glamping un’avventura davvero unica.

 

Dove:  Isola Verde Camping Village e Vawidi Deluxe Glamping, Via Selciatella 3, Nettuno, Roma.

InfoIsola Verde Camping

 

Dormire in una bolla a Le Perseidi Bubble Glamping

Le Perseidi è il primo Bubble Glamping del Lazio, inaugurato ad Agosto 2021.

Anche se questa struttura non è pensata per una famiglia perché le bubbles possono ospitare solo due persone adulte sopra i 14 anni, è un glamping davvero troppo bello per non farvelo conoscere. Le Perseidi può fare al caso vostro se avete figli adolescenti o meglio ancora se state progettando una fuga di coppia davvero speciale.

Le Perseidi Bubble Glamping si trova sul Lago di Bolsena, al confine tra Lazio e Umbria.

Le bubbles sono tende trasparenti progettate per dormire all’aperto ma con privacy e comodità proprio come in una camera d’albergo

Cosa c’è di più romantico dell’ammirare le stelle dentro una bolla trasparente dotata di tutti i comfort? Tornerete a casa con un’avventura da raccontare ai vostri bambini.

Dove: Le Perseidi Bubble Glamping, Via Torano snc, San Lorenzo Nuovo, Viterbo.

InfoLe Perseidi

 

Foto di copertina  @maurizio.casadei

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.