Cerca

Cosa fare con i bambini a Roma in estate: tutti gli appuntamenti

Cosa fare a Roma d’estate con i bambini se non è possibile andare in vacanza?

La nostra città offre comunque tante possibilità per svagarsi e per avere un pò di refrigerio dal caldo.

Piscine, musei, parchi acquatici e di divertimento, ma anche cinema, teatri e passeggiate. Sono tante le occasioni per vivere la lunga estate romana all’insegna dello svago e della leggerezza insieme ai nostri bambini.

*L’agenda dell’estate sarà in costante aggiornamento*

Tenetela sotto mano per restare aggiornati su cosa succede in città (e a Roma come sappiamo non ci si annoia mai!)

I festival estivi

Cerchi e Fori in via dei Cerchi e Via dei Fori Imperiali

Dal 4 al 23 agosto le serate estive di Roma si arricchiscono di nuovi e interessanti appuntamenti con Cerchi e Fori. Una rassegna di eventi gratuiti che per venti giorni – con protagonisti artisti di strada che danno vita a spettacoli di musica, danza, teatro, circo, clownerie, magia e tanto altro – animano, dalle 20.30 alle 23.30, via dei Cerchi e via dei Fori Imperiali, che vengono per l’occasione straordinariamente pedonalizzate integralmente la sera, negli orari in cui si tengono gli spettacoli.

Ecco il programma completo

Aniene Festival

All’interno del Parco Nomentano, tutti  i giorni fino a Settembre, prende il via  l’Aniene Festival.

Ci saranno musica, book corner, area food e tutti i martedì spettacoli circensi per grandi e bambini.

Inoltre tutti i giorni dalle 18 alle 19 il Kinder Garden con tanti laboratori sempre diversi per i bambini:  circo, motricità, gioco-danza, letture animate, scienza, arte interattiva a cura di Espero Studio di Psicologia, Scuola di circo di Circo Maximo e Espero. I laboratori costano 8 E.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Sotto il cielo del castello di Santa Severa

Il Castello di Santa Severa ha organizzato un calendario ricchissimo di appuntamenti che ci faranno compagnia fino a Settembre.

Per l’estate 2022, nell’ambito dell’iniziativa “Sotto il cielo del Castello di Santa Severa” ViviParchideLazio sarà presente con tante interessanti attività per grandi e bambini all’insegna della natura, dello sport e della cultura.

Visite archeologiche, laboratori, attività sportive, naturalistiche e ambientali aspettano i bambini dal 2 luglio al 4 settembre

Trovate qui tutto il programma

  • Dove: Castello di Santa Severa SS1 Via Aurelia, Km 52,600,
    00058 – Santa Marinella

Pic nic sotto le stelle

Per tutti i mercoledì di luglio la Libreria Lotta propone Pic nic sotto le stelle, un’iniziativa rivolta ai bambini dai 5 anni.

Ogni mercoledì alle 19.30 nel parco di Via Frignani nel quartiere Tor de Cenci, ci saranno letture, narrazione animata e spettacoli. Il tutto avverrà mentre i bambini mangeranno pizza, bibita e patatine seduti su delle coperte per un pic nic con i fiocchi.

Ogni settimana un’esperienza e un libro diversi.

  • Dove: Parco Via Giovanni Frignani
  • Info: Organizzato da Libreria Lotta. Costo a bambino Euro 20 e comprende cena + spettacolo. Per tutte le info imfo@lottalibreria.com
  • Sito: Libreria Lotta

I parchi divertimento tra attrazioni e piscine

Il Luneur Park: la splash zone

Sarà aperta fino al 4  Settembre la Splash Zone, l’area acquatica del Luneur Park. Piscine e sei acquascivoli per bambini in 2500 mq di divertimento in piena sicurezza. Per i genitori lettini e ombrelloni a disposizione e per tutti alle 15 lo schiuma party.

E se si vuole restare dalle 16 il divertimento continua con l’apertura del parco fino a sera (i biglietti Splash Zone e Luneur Park sono separati)

 

 Magicland

Il parco divertimento di Valmontone sarà aperto tutta l’estate con tante novità e un fitto programma di eventi.

I primi due weekend di luglio ci sarà il primo campionato italiano di fuochi d’artificio, poi non mancheranno musica, holi party e nuove attrazioni.

Tanto spazio anche per i giochi acquatici, compresa la nuova attrazione Magic Boat.

Per conoscere tutti gli eventi per bambini potete andare sul sito del parco.

  • Dove: Via della Pace, Valmontone, Roma
  • Info: Magicland

 

Cinecittà World

Il parco divertimento di Castel Romano può essere un’ottima alternativa all’afa romana solo per la sua incredibile Cinepiscina di 1700 mq con annessa spiaggia di sabbia e maxischermo per godersi musica e film direttamente nell’acqua.

Le attrazioni poi sono tantissime e sono divise per fasce d’età.

Cinecittà World sarà aperto il mese di luglio dal mercoledì alla domenica, mentre ad agosto sarà aperto tutti i giorni.

 

Zoomarine

Spettacoli, attrazioni, incontri ravvicinati con gli animali, Zoomarine ha tutti gli ingredienti per far divertire i nostri bambini.

Sono tantissimi gli eventi per bambini a Zoomarine in questa estate 2022.

Le grandi novità di quest’anno sono la presenza di Pinocchio e Freeda, le mascotte dei bambini direttamente da Rai YoYo e la bottega di Mastro Geppetto in cui i bambini potranno portare un loro gioco da donare in beneficenza all’associazione Assogiocattoli.

Zoomarine a luglio e agosto sarà aperto tutti i giorni con orario 9-18

  • Dove: Zoomarine. Via dei Romagnoli, Torvaianica, Roma
  • Sito: Zoomarine

Mostre e e musei da vedere in estate a Roma

Se vi siete persi le mostre e i musei che hanno riaperto durante i mesi appena trascorsi, l’estate potrebbe essere un buon momento per recuperare. Visitare una mostra o un museo con i bambini stimola la loro fantasia e scaccia la noia.

 

Mostra Crazy al Chiostro del Bramante

Una mostra che abbiamo adorato è che vi consigliamo è “Crazy” al Chiostro del Bramante.

Una mostra di arte contemporanea davvero unica e particolare che colpirà, siamo sicuri, la fantasia dei bambini con un percorso esplicativo dedicato a loro.

Fino al 28 Agosto sarà possibile per le famiglie visitare la mostra ad un prezzo scontato, il biglietto combinato 1 adulto + 1 bambino costerà 20 Euro, ogni bimbo in più pagherà 5 Euro. Per i bambini fino a 4 anni l’ingresso è gratuito.

Questo tipo di biglietto è acquistabile solo in biglietteria e non vale per gli acquisti on line.

Se vi siete incuriositi e avete voglia di saperne di più vi lascio la nostra esperienza alla Mostra Crazy

 

Planetario di Roma

Un’altra bella esperienza che si può fare quest’estate a Roma con i bambini, meglio se un pochino più grandicelli, è visitare il Planetario di Roma, che ha riaperto da pochi mesi  nel quartiere Eur dopo una lunga chiusura.

Potrete assistere insieme ai vostri bambini ad uno spettacolo  alla scoperta di galassie, pianeti, supernove e meteoriti guidati da una voce narrante che vi spiegherà per filo e per segno quello che state osservando.

Consiglio la visita dai 6 anni in su ma se volete saperne di più vi lascio l’articolo in cui vi racconto la nostra esperienza al Planetario di Roma

 

Explora: il museo dei bambini

Se non avete mai visitato Explora, il museo dei bambini di Roma, l’estate potrebbe essere un buon momento. Lo troverete sicuramente meno affollato, anche se grazie ai turni d’accesso l’afflusso delle famiglie è sempre ben gestito.

Explora sarà aperto tutta l’estate, con una piccola pausa per le vacanze dal 13 al 19 Agosto.

Se volete programmare una visita ad Explora qui tutte le info

Al Globe con mamma e papà: gli appuntamenti estivi del Globe Theatre

Per tutta l’estate il Globe Theatre dedicherà degli spettacoli al pubblico dei più piccoli, all’interno della campagna “Al Globe con mamma e papà”
Questi sono gli spettacoli in programma nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre:
Riccardino III : 16-17 Luglio ore 11

Johnny Fatstaff e le perfide cheerleader di Windsor:   3-4-17-18 Settembre ore 11

Catarina dei Pupazzi:  27-28 Agosto, 10-11-24-25 Settembre ore 11

I biglietti costano Euro 11.50 e si possono acquistare sul sito ufficiale del Gigi Proietti Globe Theatre.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.