Cerca

Eventi per bambini a Roma, cosa fare il 28 e 29 Maggio

Come ogni settimana ecco la nostra agenda del weekend per famiglie a Roma per il fine settimana del 28 e 29 maggio.

Sono veramente tanti gli eventi questo fine settimana: laboratori, festival, spettacoli, gonfiabili, mostre, visite guidate e tanto tempo da trascorrere all’aria aperta!

Se volete segnalarci degli eventi o se volete collaborare con noi per promuovere il vostro evento o la vostra struttura potete scriverci a lazio.viaggiapiccoli@gmail.com

 

Eventi per bambini a Roma il 28 e 29 maggio

Assistere allo spettacolo del Planetario di Roma

Ha riaperto nella storica sede del Museo della Civiltà Romana il Planetario di Roma, con tanti  nuovi spettacoli e una tecnologia all’avanguardia.
In grado di ricostruire con estremo realismo la superficie di Terra, Luna e Marte, il nuovo planetario digitale è dotato di un articolato sistema di videoproiettori con risoluzione 4K e permette di guardare oltre, nei luoghi più lontani dell’universo, tra galassie e nebulose.
Con una cupola di 14 metri e 98 posti a sedere è uno dei più grandi planetari d’Italia.
Una visita secondo noi imperdibile con i bambini per rispondere in modo divertente e concreto a tutte le loro domande sullo spazio e sui pianeti.
Se volete saperne di più potete leggere la nostra esperienza al Planetario di Roma

 

A Teatro con i bambini a Roma 

Pinocchio al Teatro San Carlino

Al Teatro San Carlino arriva la storia di Pinocchio, in scena ci saranno molti Pinocchio di varie forme, misure e materia. Tanti oggetti scenici a simboleggiare le varie letture della storia. Tre attori si affiancheranno sul palco per raccontare ognuno la storia dal proprio punto di vista.

Spettacolo consigliato dai 5 anni in su.

Inoltre al Teatro San Carlino torna anche la formula pic-nic: oltre al biglietto per lo spettacolo si potrà anche fare una ricca merenda con hot-dog, patatine, zucchero filato e succo di frutta.

  •  Quando: Sabato 28 Maggio alle 16.30 e Domenica 29 Maggio alle 11.30 e 16,30
  • Dove: Teatro San Carlino, Viale dei Bambini (Villa Borghese) Roma
  • SitoTeatro San Carlino

 

Cenerentola al Teatro Ghione

Al Teatro Ghione in via delle Fornaci 37, arriva la fiaba più amata di tutti i tempi, portata in scena da un cast d’eccezione: Elisa Forte (Cenerentola), Cristiano D’Alterio (il Principe), Jessica Ferro (la Matrigna), Giorgia Paolini (Anastasia), Serena Olmi (Genoveffa), Armando Puccio (il Re), Angela Pascucci (la Regina), Chiara Alivernini (la Fata Madrina), Roberto Pesaresi (il Sarto), Francesca Sciascia (lo Chef) e Simone Fabiani (Araldo). Lo spettacolo teatrale “Cenerentola, l’incanto di una notte” tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm, con regia di Giuseppe Brancato e testi Chiara Alivernini, saprà incantare grandi e piccini!

  • Quando: Sabato 28 alle 20 e Domenica 29 alle 17
  • Dove: Teatro Ghione, Via delle Fornaci 37
  • InfoTeatro Ghione

Fantastica Italia al Fantastico Mondo del Fantastico

L’Italia si prepara a festeggiare il suo compleanno.
Come spiegarlo ai bambini?
Il Castello di Lunghezza con il Fantastico Mondo del Fantastico apre le porte ad un evento speciale sia nel week end che, soprattutto, il prossimo 2 giugno.
Lo storico castello alle porte di Roma ospiterà, infatti, “Fantastica Italia”, evento che intende celebrare la Festa della Repubblica in formato famiglia per raccontare ai più piccini una parte importante della storia nazionale in modo possano capire il valore con semplicità.
Saranno le bandiere tricolori ad aprire nel week end la parata con i personaggi del regno della fantasia che poi daranno vita a spettacoli musicali e divertenti performance con i supereroi e le principesse.
Nella giornata del 2 giugno, invece, saranno attivati gratuitamente laboratori musicali grazie ai quali i bambini potranno imparare l’Inno di Mameli per poi sfilare lungo il parco insieme ai protagonisti di favole e cartoon.

I dinosauri di Jurassic World alle Terme di Caracalla

Sabato 28 e domenica 29 maggio, i dinosauri di Jurassic World – Il Dominio arriveranno a Roma per un evento speciale che si svolgerà in occasione del lancio del film di Colin Trevorrow, al cinema dal 2 giugno.
L’appuntamento, organizzato da Universal Pictures International Italy in collaborazione con Alice nella Città e Fondazione Cinema per Roma, si svolgerà in una location d’eccezione, l’imponente complesso archeologico delle Terme di Caracalla, che si trasformerà per l’occasione in un’area di studio, dove adulti e bambini potranno entrare nel mondo di Jurassic World – Il Dominio e vivere un’esperienza davvero “giurassica”. I paleontologi dell’associazione “Bigger Boat” accoglieranno i visitatori, li aggiorneranno sugli ultimi avvistamenti rilevati in città e li inviteranno a sperimentare un vero e proprio scavo alla ricerca di reperti fossili. Il pubblico potrà approfondire, eseguire rilevamenti e interagire con i dinosauri.
  • Quando: Sabato 28 e Domenica 29 dalle 10 alle 18
  • Dove: Via delle Terme di Caracalla 52
  • Info: Ingresso gratuito
  • Pagina Fb: Jurassic World

Laboratori e visite guidate per bambini a Roma

Laboratori creativi alla Casina di Raffaello a Villa Borghese

In occasione dello svolgimento a Villa Borghese dell’89° Concorso ippico di Piazza di Siena (26-29 maggio), Roma Capitale propone una serie di laboratori per bambini dai 24 mesi agli 11 anni a cura di Casina di Raffaello e due visite guidate per tutti a Villa Borghese, di cui una all’interno del Museo Pietro Canonica, a cura di Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con Zètema Progetto Cultura.

Ecco il programma del weekend

Sabato 28 e domenica 29 maggio

Ore 10.30 Una Bomba di semi

ore 12.00 Crea il tuo personaggio

ore 15.00 Un filo di vento

ore 16.30 Come un libro aperto

Una bomba di semi

Un laboratorio per giardinieri in erba, per portare a casa un pezzetto di primavera: con un mix di ingredienti semplici e naturali, i bambini impastano una bomba di semi, che esploderà seguendo i ritmi lenti della natura, creando un nuovo angolo verde.

Crea il tuo personaggio

Nei libri di Leo Lionni leggiamo storie di amicizie, avventure, scoperta vissute da personaggi colorati e fantasiosi. Durante il laboratorio, dopo aver letto un libro dell’autore, i piccoli potranno inventare e creare nuovi personaggi, colorandoli con texture diverse!

Un filo di vento

A volte basta davvero poco per volare con la fantasia: con un po’ di vento e una bella rincorsa, un aquilone colorato, costruito con carta e spago, spiccherà il volo sui prati di Villa Borghese proprio come un uccello variopinto.

Come un libro aperto

Alcuni dei tanti libri di Bruno Munari narrano con semplicità storie che si costruiscono pagina dopo pagina. I bambini in questo laboratorio potranno creare pagine che si aprono come finestre e porte dietro le quali si nascondono personaggi e oggetti immaginari. Quello che creeranno sarà un libro-gioco illustrato che conterrà una storia nata dalla loro fantasia.

  • Quando: Sabato 28 e Domenica 29
  • Dove: Casina di Raffaello, all’interno di Villa Borghese
  • InfoCasina di Raffaello

La casina delle civette con Baobart a Villa Torlonia

Villa Torlonia si trova nel cuore di Roma, non è soltanto un parco ma un luogo dove i Torlonia, una delle più ricche famiglie romane, passava il tempo libero in compagnia di amici e familiari. E ‘ricca di opere d’arte e soprattutto magica perché il principe Giovanni visse in una casina molto particolare e un po’ appartata, la Casina delle Civette, dove creature strane e tanti animali ancora oggi fanno capolino tra vetrate coloratissime ed elementi architettonici.

  • Quando: Domenica 29 Maggio alle 16.00
  • Dove: tutti i dettagli verranno comunicato dopo la prenotazione
  • Info: prenotazione obbligatoria via mail  gruppobaobart@gmail.com
  • FacebookAssociazione culturale Baobart

 

Visite guidate per bambini con Cicero in Rome

Anche questo fine settimana l’associazione culturale Cicero in Rome ha organizzato  un ricco programma di visite guidate per bambini in giro per Roma. Qui trovate una selezione degli eventi, per il programma completo potete consultare il loro sito.

Qui invece potete leggere la nostra esperienza con Cicero in Rome

Sabato 28 Maggio :
  • Caccia al tesoro didattica a Villa Torlonia. Per bambini dai 4 agli 11 anni
  • Caccia al Tesoro Didattica al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo. Visita Guidata e Attività al Museo
  • Spettri, Spiritelli e Satanassi di Roma. Visita Guidata e Attività Didattica (centro storico)
Domenica 29 Maggio:
  • Esplorando Ostia Antica. Visita Guidata e Attività Didattica nell’Area Archeologica
  • Caccia al Tesoro Didattica al Ghetto Ebraico. Visita Guidata e Attività
  • Caccia al Tesoro Didattica al Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano. Visita Guidata e Attività al Museo/Area Archeologica

 

  • Quando: Sabato 28 e Domenica 29. Maggio
  • Info: Per il programma completo e per prenotare la vostra visita potete consultare il sito Cicero in Rome

 

Mostre per bambini a Roma

Mostra Crazy al Chiostro del Bramante

Non è propriamente un evento dedicato ai bambini ma è sicuramente un’occasione per avvicinare i bambini all’arte senza correre il rischio di vederli annoiarli.

La mostra Crazy approdata a Roma il 19 Febbraio ospita le opere e la visione del mondo di 21 artisti internazionali. Le installazioni sono 11 e e hanno invaso il Chiostro del Bramante con colori e fantasia perché,  appunto, la follia non ha limiti.

    • Quando: tutti i giorni fino al 2023
    • Dove: Chiostro del Bramante, Arco della Pace 5.
    • InfoMostra Crazy

Sabato in Villa al parco di Villa Bonelli

Per tre domeniche, dalle 11 alle 13, attività gratuite per i bambini dai 3 ai 13 anni immerse nel verde di Villa Bonelli!
 Ci saranno possibilità di fare colazione e pranzare al Barrio, laboratorio di giocoleria, laboratorio di bolle di sapone e tanti giochi di squadra!
Iniziativa realizzata col contributo di #FondazioneCharlemagne attraverso il programma periferiacapitale
  • Quando: Domenica 29 Maggio dalle 11 alle 13
  • Dove: Parco di Villa Bonelli, Via Camillo Montalcini 1
  • Per info & prenotazioni: insiemevillabonelli@gmail.com

 

Gonfiabili gratuiti al Centro Commericale da Vinci (Fiumicino)

Tornano anche questo fine settimana i gonfiabili gratuiti nel Centro Commerciale all’aperto Da Vinci a Fiumicino. Li trovate nella nuova area di fronte a Globo.

  • Quando:  tutti i fine settimana di Maggio (salvo condizioni meteo avverse)
  • Dove: Parco da Vinci, Via Geminiano Montanari, Fiumicino

 

Asian Culture Day: Roma incontra l’Asia all’Eur Social Park

Un ottimo modo per viaggiare con la mente e per far conoscere nuove culture ai nostri bambini è partecipare agli eventi dell’Eur Social Park, organizzati da Sarti del Gusto e Contaminazioni Culturali Questo fine settimana verremo catapultati nella cultura e nelle tradizioni asiatiche.

Per i bambini ci sarà un laboratorio no stopo per imparare a creare gli origami  a cura di Giraluna (offerta libera) e il face painting.

Per gli adulti ci saranno corsi di cucina asiatica, cosplay, market a tema, spettacoli e musica dal vivo

 

  • Quando: Domenica 29 Maggio dalle 12
  • Dove: Eur Social Park, Via di Val Fiorita
  • Biglietti: Ingresso gratuito.
  • Info: Asian Culture day

Pranzo e animazione alla Fattoria Santo Stefano

Un week end ricco di eventi alla Fattoria Santo Stefano.

I genitori potranno pranzare in tranquillità mentre i bambini si divertono con l’animazione:

Sabato 28 animazione a tema Trolls, baby dance e zucchero filato

Domenica 29 glitter tattoo, giochi acquatici e zucchero filato

 

Per altre idee su cosa fare con i bambini a Roma e nel Lazio, potete sfogliare le pagine del nostro blog, troverete le fattorie didattiche di Roma e dintorni, idee per delle passeggiate nella natura come quella al Bosco di Manziana, oppure idee per un soggiorno insolito nei glamping e molto altro.

Continuate a seguirci!

 

Se il tuo bambino è appassionato di robotica
e affascinato dalla tecnologia di consigliamo
i corsi online di Futurmakers

2 Replies to “Eventi per bambini a Roma, cosa fare il 28 e 29 Maggio”

  1. Ileana Boccuzzi says: Marzo 11, 2022 at 2:54 pm

    Ciao, segnalo anche lo spettacolo nel regno di frozen al teatro manzoni. Stanno organizzando vari spettacoli per bambini
    Ciao Ileana

    1. Noemi Mazzaroni says: Marzo 11, 2022 at 3:29 pm

      Ciao Ileana, grazie mille per la segnalazione! Lo aggiungiamo!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.