Cerca

La magia di “Trame di luce” all’Orto Botanico di Roma

Torna a Roma il magico giardino di Natale, dopo “Incanto di luce”, arriva “Trame di Luce”, semrpe all’orto Botanico. La mostra immersiva e multisensoriale di light art è aperta per tutto il periodo natalizio, fino al 7 gennaio 2024.

Trame di luce 2023

L’biettivo di Trame di luce è ricreare un microcosmo incantato all”interno di un luogo già di per sé meraviglioso come l’Orto botanico. Una mostra sensoriale in cui luce e natura avvolgono i partecipanti per 1.5 km e creano un’atmosfera fiabesca.  Un percorso a a piedi tra installazioni muminose.

Potrete vedere Le Grandi Menti, “Talking Heads”, dell’artista ungherese Viktor Vicsek, dove due imponenti teste illuminate sono contrapposte l’una all’altra a evocare i portali del Sapere, tra presente e passato, tra i mondi della conoscenza e della natura, in un incessante ed eterno dialogo tra l’Accademia dei Lincei e l’Orto Botanico. Ma anche “Rizhome”, di Tom and Lien Dekyvere, una grande volta composta da centinaia di segmenti illuminati che, come le connessioni umane, online e offline, prendono tutte le direzioni.

 

<< PRENOTA IL BIGLIETTO IN ANTICIPO >>

Trame di luce due percorsi allo stesso prezzo

Trame di Luce offre la possibilità di scegliere due percorsi allo stesso identico prezzo.

Il Giardino Giapponese ha una capienza ridotta rispetto al Percorso Scintillante, per questo motivo il biglietto è disponibile sino ad esaurimento.

La nostra visita a Trame di Luce all’Orto Botanico

Prima di immergerci nel racconto della mostra, possono essere utili alcune informazioni di servizio: l’Orto è in una zona centrale, caratterizzata da piccole viuzze che si intrecciano nel quartiere trasteverino e che rendono il parcheggio difficoltoso… anche il trasporto pubblico può non essere agevole: ci si può avvicinare ma resterà in ogni caso circa un km di passeggiata da fare, ma non è sempre un male se si considera che si è nel centro Di Roma

Fatte queste premesse, bisogna partire con un doveroso anticipo che però vale il viaggio. 

I biglietti sono a fasce orarie a partire dalle 17 e si acquistano solo on Line.  Il biglietto non è tra i più economici, per le famiglie tuttavia è prevista una riduzione e i bimbi fino ai tre anni entrano gratuitamente

Almeno durante il weekend, dove ovviamente l’affluenza è maggiore, l’orario di ingresso potrebbe non coincidere con quello indicato nel biglietto, tuttavia, seppur la fila scorra abbastanza velocemente, ci sarà da aspettare un po’. 

La mostra si svolge completamente all’aperto e appena si entra, si viene subito travolti dalla magnificenza delle piante vestite di luci e colori. 

Attenzione, non sono luci di Natale! Sono vere e proprie installazioni luminose di artisti che creano effetti pazzeschi, utilizzando gli storici spazi e le preziose specie dell’Orto botanico. 

“Trame di Luce” si snoda in un percorso circolare, in cui gli scenari che si susseguono sono gli uni diversi dagli altri.

Dopo aver varcato un arco creato da quello che sembra un salice, si varca un tunnel di luci bianche e blu che avvolge letteralmente il visitatore e lo immerge nella mostra! Si passa da giochi di luce su tronchi di alberelli, alla maestosità della foresta di bambù, vanto dell’orto, ai cui piedi la luce, unita ai fumi artificiali, sembra portare il visitatore in una specie di labirinto che però non esiste! 

Lungo tutto il percorso ci si lascia stupire da installazioni di artisti nazionali e internazionali, piccole lucette che sembrano lucciole o stelle, fiori che accendendosi e spegnendosi cambiano colore ipnotizzando chi li guarda. 

Tra le opere che ho apprezzato di più c’è sicuramente Earth, una riproduzione magnifica del pianeta Terra appeso a un ramo che colpisce e rapisce tutti i visitatori. Non si può che rimanere affascinati dalla grandezza dell’opera e dal messaggio che sembra inviare l’artista, ossia una riflessione sulla bellezza unica della “casa che abitiamo” e al ruolo che ognuno ha nello scrivere il futuro.

Anche se la mostra non ha a che fare direttamente col Natale, non manca comunque un riferimento al periodo e lo fa attraverso un albero su cui sono appesi diversi cappelli da elfo, di varie misure e indossabili!

Tra cascate di luci, getti d’acqua che creano alberi, effetti ottici e suggestioni, il percorso giunge al termine dopo circa un’ora e mezza di cammino, fattibile da tutti! Solo i passeggini nei tratti con il brecciolino possono trovare difficoltà, ma con un po’  di forza sono facilmente superabili!

Se tra le mie installazioni preferite c’è Earth, quella del mio piccolo è senza dubbio l’ultima: uno spazio creato interamente da fili di lampadine colorate con cui giocare, intrecciarsi, perdersi, ballare!

È una mostra affascinante, facilmente fruibile da tutti e organizzata con intelligenza.

Gli spazi grandi, anche dell’area food, non danno mai la sensazione di essere in luoghi affollati e mal gestiti, pur avendo un grande afflusso di visitatori.

Vale assolutamente una visita!

L’area food

Il viaggio termina nell’area Luci di Gusto dove i food truck propongono un’offerta gastronomica variegata: dai burger ai cuoppi napoletani, dai fritti misti all’ascolana agli arrosticini o allo gnocco fritto… ce ne è per tutti gusti! Sicuramente un’intuizione geniale questa: terminata la visita, considerato l’orario della fine della visita, che è sempre più o meno vicino a quello della cena, o quanto meno all’aperitivo, questa possibilità è davvero utile se si pensa che nei pressi immediati dell’orto non ci sono ristoranti e/o altri punti di ristoro.

Super super apprezzata anche la possibilità di comprare vin brûlé durante la visita ma una nota di merito va anche al drink omaggio degli organizzatori a tutti gli adulti, da gustarsi prima di uscire dall’orto, a prescindere se ci si fermi o no nella parte food!

Christmas Garden: un format che arriva dall’Europa

Il format “Christmas Garden” nasce a Berlino nel 2017 e da lì si espande velocemente in altre 10 città in Germania, per poi arrivare in Spagna, Francia e Gran Bretagna. Accoglie ogni anno più di 1.9 milioni di visitatori e coinvolge orti botanici ed importanti parchi cittadini.

 

Earth, l’installazione tra i viali del Giardino riproduce il pianeta Terra, stimolando una riflessione sulla bellezza unica della “casa che abitiamo” e sul ruolo di ognuno nello scrivere il futuro, invece I Kappa, le creature mitologiche nipponiche che popolano i laghi e i fiumi del Sol Levante, appaiono durante la visita del Giardino Giapponese.

Alla fine del percorso arriva la parte preferita dei bambini: il Rondo’ di Natale. Ci sono la slitta di Babbo Natale i doni sotto l’albero e una scala che porta direttamente alla luna.

 

Info pratiche 

Ingresso: Accademia dei Lincei – Via Corsini 25, 00165, Roma (RM)

Ristoro: Bevande e snacks saranno presenti lungo il percorso e nell’area Luci di Gusto all’interno della manifestazion

Durata media: 1 ora e 30 minuti

Requisiti di età: adatto a tutte le età dai 0 ai 99 anni!

Non sono ammessi gl ianimali.

Accessibilità: la sede è accessibile alle persone con mobilità ridotta. Le persone con disabilità, come stabilito dalla legge 104, entreranno gratuitamente, previa presentazione della certificazione prevista, l’accompagnatore, quando previsto dal proprio certificato, potrà acquistare un ingresso ridotto all’info point all’ingresso. Per qualunque altro tipo di invalidità non sono previste riduzioni.

 

Orari e biglietti di Trame di Luce

Trame di Luce è aperto  a partire dal 16 Novembre 2023 fino al 7 Gennaio 2024. Dal mercoledì alla domenica, con aperture eccezionali lunedì 1 Gennaio e martedì 19, 26 Dicembre e 2 Gennaio. Chiusi il 24, 25 & 31 Dicembre.

Orari:  dalle 16:30 alle 23:00, con ingressi scaglionati ogni 30 minuti per agevolare gli accessi. Ultimo ingresso alle ore 21.30. Chiusura prevista alle 23:00. Suggeriamo di arrivare 10 minuti in anticipo rispetto alla sessione scelta. Se arriverai in ritardo, il biglietto sarà comunque valido ma ti potrebbe essere richiesto di aspettare al tuo arrivo.

Biglietto Open (5+)
Biglietto  Intero (15+)
Biglietto  Bambini (5 -14)
Biglietto  Gruppi (min. 6 persone, max. 10)
Biglietto Famiglia (4 ingressi: 2 Adulti e 2 Bambini)

 

Attenzione! I bambini sotto i 5 anni e le persone con disabilità (legge 104) entrano gratuitamente. Gli accompagnatori, se previsti dal certificato, potranno acquistare un ingresso ridotto all’info point all’ingresso. Per qualunque altro tipo di invalidità non sono previste riduzioni.

Se non ci siete mai stati ecco tutte le info per visitare l’Orto botanico di Roma  in orario giornaliero.

 

 

Foto di @maurizio.casadei

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.