Cerca

Le fattorie didattiche per bambini a Roma e dintorni: divertimento e natura vicino casa

In primavera viene proprio voglia di passare più tempo possibile all’aria aperta con i bambini e cosa c’è di meglio di una bella giornata in una fattoria didattica?

Mentre i bambini giocano e fanno conoscenza con gli animali noi genitori possiamo rilassarsi e goderci un pò di tempo di qualità in famiglia.

Abbiamo raccolto per voi in questo articolo le fattorie didattiche di Roma e dintorni, ce ne sono veramente tante, sono bellissime e offrono tanti servizi diversi, dal noleggio dei barbecue, all’area picnic, ai laboratori didattici, ai ristoranti.

Come sempre, se ne conoscete altre o se siete i proprietari di una fattoria didattica e vi piacerebbe essere inseriti nell’articolo, scriveteci!

Le fattorie didattiche a Roma città

Il giardino di Filly

Questa fattoria didattica si trova nel cuore di Roma, nel quartiere Marconi.

Qui i bambini potranno incontrare da vicino gli animali ed interagire con loro. I pony e tutti gli altri  animali diventeranno un punto di contatto tra la città e la natura, una piccola oasi di pace nel caos della città.

La fattoria ospita capre, pecore, maialini, conigli, galline, anatre e molti altri.

Nel giardino di Filly si possono organizzare anche feste di compleanno, mentre d’estate viene organizzato il centro estivo.

La fattoria si può visitare liberamente, trovate tutte le info sul loro sito.

  • Dove: Lungotevere degli inventori, 69, zona Marconi
  • Servizi: fattoria didattica, feste di compleanno, centri estivi ed invernali.
  • Sito e pagina FbIl giardino di Filly Pagina Fb

 

La fattoria di Chiara e Arianna onlus

La fattoria di Chiara e Arianna si trova a Roma, nel quartiere Pisana. E’ una fattoria pensata per i bambini che qui potranno avere un contatto diretto con gli animali, potranno accarezzarli e  toccarli. Lo slogan della fattoria è: “Qui c’è posto per tutti”  e lo scopo è proprio creare un posto che possa accogliere tutti e dove i bambini possano divertirsi nei prati e sporcarsi di terra.

All’interno della fattoria troverete anche “L’asineggio di Chiara”, pensato per i bambini con problemi nello sviluppo ma aperto a tutti i bambini che abbiano voglia di passeggiare nella natura.

E’ possibile visitare la fattoria liberamente, pagando l’ingresso, il Sabato mattina e e dal 6 Aprile al 15 Giugno anche il Mercoledì pomeriggio.

 

La Fattorietta

Trovarsi in una fattoria a Roma e poter guardare il Cuppolone, succede alla Fattorietta.

La Fattorietta è una fattoria sociale nel cuore di Roma che si occupa di didattica ambientale. Qui vengono organizzate attività ludico ricreative rivolte alle famiglie e alle scuole. Qui troverete anche un asilo nel bosco e molti eventi che piacciono sempre tanto ai bambini. Per restare aggiornati potete seguirli sulla loro pagina Fb

I bambini potranno incontrare pony, asini, conigli, maialini, pecore e molti altri.

  • Dove: Vicolo del Gelsomino, 68 Roma
  • Servizi: fattoria didattica, asilo nel bosco, eventi
  • Info: fattorietta@gmail.com
  • Pagina Fb:La Fattorietta

La fattoria degli animali (Ostia Antica)

Questa bella e particolare fattoria si trova nella pineta di Castel Fusano a Ostia. Qui i bambini troveranno tantissime specie di animali diverse, tra cui spiccano yak, struzzi, alpaca, lama e cammelli, oltre agli animali della fattoria. La nostra parte preferita è quella interattiva in cui bambini possono interagire con gli animali accarezzandoli e dandogli da mangiare (il cibo può essere acquistato all’ingresso). I bambini potranno anche cavalcare i pony.

E’ possibile anche organizzare feste di compleanno e noleggiare tavoli, tende e barbecue. Ci sono anche ben due aree giochi per i bambini.

  • Dove: Via di Castel Fusano 210
  • Servizi: fattoria didattica, feste di compleanno, area attrezzata con barbecue, parco giochi.
  • InfoLa fattoria degli animali info@parcofattoria.it

Fattoria didattica C’era una volta (Ostia)

“C’era una volta” nasce nel cuore della Riserva naturale del Litorale romano per avvicinare grandi e piccini al mondo degli animali e della natura. Non solo una fattoria didattica ma anche un polo artistico dove poter assistere a spettacoli e partecipare a corsi.  E’ una fattoria rifugio, tutti gli animali della fattoria sono stati salvati da situazioni difficili, per questo la maggior parte vive libero e non chiuso nei recinti.

Parco Natura Volo Alto

Il Parco Natura Volo Alto si trova appena fuori Roma, sulla parte extraurbana di Via Boccea. Volo Alto non è solo una fattoria didattica, ma un grande parco che nasce con lo scopo di preservare le specie a rischio e di insegnare ai bambini che lo visitano l’educazione ambientale.

Accompagnati da guide esperte i piccoli ospiti potranno conoscere tutti gli abitanti del parco: rapaci diurni e notturni provenienti da diverse parti del mondo, animali della fattoria, uccelli acquatici e molto altro. C’è anche un villaggio preistorico, sabbiere per giocare, giardini didattici dove i bambini potranno osservare le piante officinali, l’orto e le piante grasse.

Disponibile anche un’area con postazioni barbecue per fermarsi a mangiare.

L’ingresso al parco e le postazioni barbecue sono solo su prenotazione e solo Sabato, Domenica e giorni festivi.

  • Dove: Via Quarto di Galeria 114
  • Servizi: fattoria didattica, area barbecue, feste di compleanno, scout, servizi per le scuole
  • SitoParco Natura Volo Alto

 

Fattoria agricoltura nuova Valle di Perna

Agricoltura Nuova è una cooperativa agricola biologica e si trova nella Riserva naturale di Decima Malafede, nel quadrante sud di Roma. Qui i bambini potranno osservare da vicino lo svolgersi delle attività della fattoria mentre i genitori potranno fare la spesa di prodotti bio a km 0. E’ possibile anche fermarsi a mangiare al ristorante con menu’ fisso.

  • Dove: Via Valle di Perna 315
  • Servizi: fattoria didattica, punto vendita, ristorante con menu fisso.
  • Info:  Pagina Fb

 

Fattorie didattiche fuori Roma

Arca dei Camaleonti (Pacciano)

Lepri della Patagonia, Cicogne, Suricata, Scoiattoli, Conigli, Maialini vietnamiti, Capre tibetane e Lama sono solo alcuni degli animali che popolano il parco faunistico Arca del Camaleonti che si trova a Pacciano (Civitella San Paolo), poco più a nord rispetto a Capena. In realtà sono più di 100 gli esemplari che i bambini potranno incontrare in questo splendido parco faunistico.

La mattina si può partecipare alle visite guidate accompagnati dallo staff del parco e poi, per chi vuole, è anche possibile mangiare a km 0 approfittando dell’area attrezzata con panche, tavoli e giochi per i bambini. Si possono anche organizzare feste di compleanno e visite guidate private.

L’Arca dei Camaleonti è aperta tutto l’anno.

  • Dove: Arca dei Camaleonti, Località Pacciano (Civitella San Paolo), a nord di Roma, non lontano da Capena e Morlupo.
  • Servizi: fattoria didattica, visite guidate, area ristoro
  • Info: 375.504.3594 arca deicamaleonti@gmail.com
  • SitoArca dei camaleonti

La fattoria di Valentino (Frattocchie – Marino)

La fattoria di Valentino è un eco parco didattico che si trova in località Frattocchie, vicino Marino, nella zona dei castelli romani.

Il parco è molto grande ed è diviso in aree tematiche:  l’area laghetto con anatre e carpe, l’area bosco, le aiuole dei profumi e dei colori, la siepe con funzione biologica, l’Hortus conclusus con vialetti ghiaiati, il pergolato per le attività didattiche, la Spiaggetta, l’area pic-nic e Treno Nino, il trenino della fattoria.

Le cose da fare qui sono tantissime: si può mangiare nel ristorante ma si può anche optare per una scampagnata nell’area picnic dove si trovano tavoli e barbecue (su prenotazione).

I bambini potranno divertirsi nell’area giochi e ovviamente interagire con gli animali della fattoria.

 

  • Dove: Via Castagnole 24 – 00047 Marino loc. Frattocchie (RM)
  • Servizi: fattoria didattica, ristorante in cui si possono anche organizzare cerimonie, feste di compleanno, area pic-nic e barbecue.
  • Info: messaggio whatsapp al 3497105233 La fattoria di Valentino

 

Agriturismo Colle dell’Acero – Elio Iacchelli (Velletri)

Nello storico agriturismo dei castelli romani troverete, oltre a tutta la parte dedicata alla ristorazione, anche una zona dedicata agli animali della fattoria “il bioparco” in cui vivono asini, mucche, maialini, pony, conigli, caprette e pavoni. Si può anche fare una passeggiata a dorso dei pony e giocare nella grande area giochi. Per mangiare si può scegliere tra il ristorante classico e l’area barbecue in cui viene fornita anche la carbonella.

Fattoria Salvucci (Palidoro)

 

La fattoria Salvucci è un’azienda agricola a conduzione famigliare che si pone lo scopo di avvicinare i bambini al mondo della campagna.

L’attività principale è l’allevamento delle mucche e la produzione del latte,ma sono anche presenti animali da cortile come galline. oche, pavoni, cavalli, asini, capre, pecore e struzzi.

Il progetto della Famiglia Salvucci  è legato strettamente alle attività dell’azienda nelle diverse stagioni ed ha lo scopo di far comprendere ai bambini cosa succede in campagna nei diversi periodi dell’anno.

Qui si possono organizzare feste di compleanno oppure partecipare agli eventi che vengono organizzati durante l’anno. Vi consiglio di tenere monitorata la loro pagina Fb perché organizzano tanti bellissimi eventi.

  • Dove: Via Prato Antico 177, Palidoro
  • Servizi: laboratori per bambini, feste di compleanno in fattoria, eventi
  • InfoPagina Fb  Fattoria Salvucci

Il Giardino dei Nonni (Maccarese)

Dietro alla fattoria didattica il Giardino dei Nonni c’è un bellissimo progetto. Lo scopo è creare uno spazio socio-educativo e di aggregazione con lo scopo di insegnare ai bambini il rispetto per l’ambiente. Il giardino è composto dalla fattoria didattica, un’area giochi per bambini, l’orto e da tanto verde.

Qui i bambini troveranno maialini, capre, galline, asini e conigli.  Il Giardino dei Nonni è visitabile tutti i giorni ma solo su appuntamento, previa prenotazione. Un operatore specializzato in didattica ambientale e divulgazione scientifica vi guiderà alla scoperta della fattoria facendo vivere a tutta la famiglia  qualche ora nella natura in modo multidisciplinare, trasversale ed esperienziale.

Al Giardino dei nonni si possono anche festeggiare compleanni.

  • Dove: Viale Tre Denari snc Fiumicino, Loc. Maccarese
  • Servizi: fattoria didattica con visita su prenotazione, feste di compleanno.
  • Info: Cell.: 3518951828 (anche WhatsApp) Sito internet

 

Casa Masca (Lanuvio)

Casa Masca è una fattoria didattica che si trova a Lanuvio, a 25 km da Roma. Ci sono l’orto, il frutteto, gli animali da cortile.

Qui è possibile, previa prenotazione, organizzare una giornata in fattoria scegliendo uno dei tanti laboratori proposti che cambiando a seconda della stagione: laboratori per imparare a fare i formaggi, il pane, le marmellate, il miele e molto altro.

Ad Ottobre i bambini potranno anche partecipare alla vendemmia. Per restare sempre aggiornati potete seguire Casa Masca anche su Fb

  • Dove: Via Piastrarella 28, Lanuvio (Roma)
  • Servizi: Giornate in fattoria su prenotazione, eventi
  • Info: Telefono 06/9374341  casamascalanuvio@gmail.com
  • Sito: Casa Masca

Oasi del Pappagallo (Lanuvio)

L’Oasi del Pappagallo è agriturismo e fattoria didattica. La fattoria didattica è composta da un’area dedicata agli animali esotici quali pappagalli, tartarughe giganti, genetta leopardina e gru coronate e da un’area  dedicata  agli animali da fattoria quali mucche, asini, cavalli, pony, pecore, papere, oche, galline.

Visitando  l’Oasi  i bambini avranno l’opportunità di  conoscere  tante  specie  di pappagalli  tra  le più  rare  al  mondo .  Si  possono organizzare anche  gite turistiche  al parco con spiegazione delle diverse specie, per vivere da vicino i pappagalli e il loro mondo.

Oltre alla parte della ristorazione c’è anche un’area picnic con gazebi, panche, tavoli e barbecue.

  • Dove: Via Monte Giove Vecchio 41
  • Servizi: fattoria didattica, oasi dei pappagalli, ristorante, area picnic, feste di compleanno.
  • Info: ingresso area picnic Euro 7 per gli adulti ed Euro 3.50 per i bambini. Bimbi sotto i 3 anni gratis. Nel biglietto d’ingresso è inclusa la visita alla fattoria e all’area dei pappagalli.
  • SitoOasi del Pappagallo

Parco Natura la Selvotta (Formello)

All’interno del parco naturale di Veio, a soli 25 km da Roma, si trova il Parco Natura la Selvotta che è molto di più di una semplice fattoria didattica. Il parco è diviso in diverse aree: l’area degli animali da cortile, il centro rapaci, l’isola delle tartarughe e per ultima la zona dedicata alle piante aromatiche e officinali.

Durante una giornata alla Selvotta i bambini potranno entrare a contatto con tutti gli animali che popolano il parco ed assistere ad una dimostrazione dei rapaci con i loro addestratori.

Alla Selvotta è possibile anche affittare un barbecue ad uso esclusivo e organizzare la festa di compleanno dei vostri bambini.

 

  • Dove: Via della Selvotta 25, Formello (Roma)
  • Servizi: Fattoria didattica, noleggio barbecue, feste di compleanno
  • Info: ingresso fino a 9 anni € 8, adulti e bambini sopra i 10 anni € 10 euro.
  • Sito : La Selvotta

 

AgriClò (Pomezia)

AgriClò non è esattamente una fattoria didattica ma è un piccolo mondo creato da genitori per le famiglie, un piccolo spazio davvero speciale in cui i bambini potranno fare bellissime esperienze nella natura. Le attività che i bambini potranno sperimentare sono la conoscenza dei piccoli animali della fattoria (un pollaio in stile western  e due conigliette ariete) e quella dell’orto, potranno poi partecipare ai laboratori didattici ed esperenziali e divertirsi nell’area gioco e nel villaggio degli gnomi.

Il motto di AgriClo’ è “Vietato calpestare i sogni” e a noi piace tantissimo.

  • Dove: Via dei Romagnoli snc, Pomezia
  • Servizi: laboratori, piccoli animali della fattoria, aria giochi, eventi e laboratori
  • Pagina FbAgriclo’

Casale sul Fiume Treja (Mazzano Romano)

 

Il Casale sul fiume occupa un parco di 100.000 mq ed ha il grande valore aggiunto di trovarsi vicinissimo alle Cascate del Monte Gelato.

Qui gli animali sono liberi di muoversi nel loro habitat naturale e troverete galline, oche, asini, cavalli, mucche, coniglietti.

Ci sono anche panche, tavoli e barbecue per cucinare ma si possono anche acquistare cestini da picnic già pronti oppure si può mangiare nel ristorante interno.

Qualsiasi sia la vostra scelta vi consigliamo di prenotare.

  • Dove: Strada Comunale di Monte Gelato 6, Mezzano Romano
  • Servizi: animali in libertà, barbecue, ristorante, cestini da pic nic
  • Info: 06 9049272 /  333 9185827 anche messaggi WhatsApp
  • SitoCasale sul Treja

Agriturismo La Cerra (Tivoli)

La Cerra è un grande e bellissimo agriturismo che si trova nei pressi di Tivoli che all’interno ospita anche una fattoria didattica che si può visitare. Gli animali sono allo stato semi brado e i bambini potranno vedere mucche, galline, oche, asinelli e maiali. Durante il fine settimana la fattoria è visitabile in autonomia. Attraverso il contatto diretto con gli animali, i bambini scoprono un mondo diverso da quello cittadino, dove le regole della vita sono scandite dal ciclo della natura.

Nella zona dell’agriturismo si può naturalmente mangiare (molto bene), c’è una grandissima area giochi e nel week end è attivo anche un servizio di animazione.

  • Dove: Strada di San Gregoria da Sassola Km.6.800
  • Servizi: agriturismo, fattoria didattica, area giochi, piscina
  • SitoAgriturismo La Cerra

 

Rewild – Crescere secondo natura (Campagnano di Roma)

Rewild è un asilo nido e scuola dell’infanzia outdoor che però spesso apre le sue porte anche alle famiglie in occasione di eventi, tutti, rigorosamente, secondo natura.

Da Rewild i bambini potranno incontrare gli animali della fattoria e partecipare a uno dei laboratori, inoltre si possono festeggiare i compleanni.

Vi consiglio di seguire la loro pagina su Fb per essere sempre aggiornati sugli splendidi eventi che organizzano.

  • Dove: Strada Valle di Baccano 7
  • Servizi: eventi, feste di compleanno
  • Pagina FbRewild

 

Baby Fattoria (Ponzano Romano)

Abbiamo conosciuto Gino e la sua baby fattoria qualche anno fa perché lui e gli animali della sua fattoria si spostano nelle scuole romane dove organizzano dei laboratori bellissimi che i bambini adorano. Ma la baby fattoria è anche aperta al pubblico, qui troverete asini, coniglietti, galline, mucche e tantissimi giochi.

  • Dove: Strada provinciale 30b, Ponzano Romano
  • Pagina FbBaby Fattoria

Fattorie didattiche a Viterbo

Inseriamo nell’articolo questa fattoria, anche se si trova a Viterbo, perché organizza tante cose per i bambini e ci tenevamo a farvela conoscere.

La Giostra ecologica (Viterbo)

La giostra ecologica è una vera e propria fattoria al servizio delle famiglie. Sono tantissime le attività organizzate  e tantissimi gli eventi per permettere a più bambini possibile di trascorrere una giornata spensierata nella natura. Oltre a visitare la  fattoria didattica i bambini potranno interagire con asini e cavalli, festeggiare il compleanno, partecipare ad uno dei tanti laboratori proposti.

Potete seguire tutte le (tante) attività che vengono organizzate sulla loro Pagina Fb.

  • Dove: Via Alcide De Gasperi 31, Viterbo
  • Servizi: fattoria didattica, laboratori, feste di compleanno
  • Info: Tel. 320.9766719
  • Pagina FbLa giostra ecologica

Il boschetto dei Corbezzoli (Viterbo)

Nel cuore della riserva naturale del lago di Vico a pochi chilometri da Viterbo, si trova l’azienda agrituristica Il Boschetto dei Corbezzoli.

Qui i bambini troveranno la fattoria didattica che nasce con l’obiettivo di avvicinare adulti e bambini al mondo rurale coinvolgendoli attivamente attraverso la metodologia didattica dell’ “imparare facendo” regalando esperienze concrete di vita contadina.

Al Boschetto dei Corbezzoli è anche possibile conoscere da vicino gli asini , infatti qui vivono asini di razza sarda che sono più piccoli e si prestano benissimo a farsi avvicinare , oltre al trekking al passo d’asino i bambini potranno prendersi cura dei paddock e delle selle.

  • Dove: Str. Tre Croci 32, Viterbo (VT)
  • Servizi: agriturismo, agriristoro, fattoria didattica, attività con gli asini
  • SitoIl boschetto dei corbezzoli

 

Se invece volete trascorrere un weekend nella natura nel Lazio potete leggere il nostro articolo su tutti i glamping del Lazio  dove andare con i bambini.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.