Cerca

Il Parco delle Favole incantate di Ariccia 2021: le luminarie tra luci e magia

Se vivete a Roma e dintorni vi sarete accorti che il Natale ha invaso le strade. Gli eventi che sono stati organizzati sono veramente moltissimi, tanto da non sapere quasi cosa scegliere. Ci sono però qui nel Lazio dei luoghi magici che sono meno pubblicizzati ma che sono lì in attesa di essere scoperti. Uno di questi posti si trova ad Ariccia, sto parlando delle luminarie nel parco delle favole incantate.

Ariccia è uno dei paesini dei castelli romani, alle porte di Roma. Ariccia è sicuramente famosa per la porchetta e per le sue numerose fraschette, in cui assaggiare la vera cucina romana.

E’ proprio in questa atmosfera già di per sé caratteristica che nasce l’evento “Il parco delle Favole incantate”.

La location scelta è il parco Chigi, un parco comunale che si trova proprio nel centro cittadino.

 

Cosa troverete nel Parco delle Favole Incantate di Ariccia

Il parco delle favole incantate è una manifestazione nata solo nel 2017 ma già molto amata. Nel parco ogni anno nel periodo natalizio vengono allestite delle bellissime luminarie che hanno come tema le favole Disney.

Le luminarie ripercorrono le favole più amate dai bambini: si inizia con Alice nel paese delle Meraviglie con Alice, la regina di cuori e il Cappellaio matto, si prosegue con Cappuccetto Rosso e il lupo, Aladdin e il regno di Agrabah con la principessa Jasmine il genio e la lampada (la mia parte preferita), per finire con Peter Pan che lotta contro Capitan Uncino in una perfetta riproduzione luminosa dell’isola che non c’è.

C’è anche una zona tutta dedicata agli animali in cui i bambini potranno accarezzare giraffe, elefanti, orsi, conigli, coccodrilli, balene.

Non mancano poi le installazioni simbolo del Natale come renne, slitte, pupazzi di neve e naturalmente Babbo Natale.

Non saprete dove guardare per la quantità di luci e colori che vi circonderanno e per i bambini sarà un’immersione a 360 gradi nella magia del Natale.

Diversamente dalle altre manifestazioni simili in giro per l’Italia qui ad Ariccia le luminarie sono tutte concentrate in un percorso di 1 km, quindi le installazioni sono praticamente ovunque!

Ma le sorprese non finiscono qui perché lungo il percorso incontrerete anche alcune mascotte – noi abbiamo incontrato Alvin e Bing – e potrete anche assistere a dei piccoli spettacoli musicali, naturalmente sempre seguendo il tema delle favole. Noi abbiamo avuto il piacere di assistere a “La Sirenetta” e ai bambini è piaciuto molto.

Se avete voglia di fare merenda nel parco è allestita anche una piccola area food con zucchero filato, popcorn, caramelle e crepes con la Nutella.

Info pratiche sulle Luminarie di Ariccia: orari e biglietti

Il parco delle Favole incantate è aperto tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì con orario 16.30 – 23-30 e nel week end 16.30 – 24.00.

Nei giorni feriali il biglietto costa 5 euro a persona, Sabato e Domenica 10 Euro. I bimbi fino a 8 anni non compiuti sono sempre gratuiti. Gli animali sono i benvenuti. Sconsiglio il passeggino perché si tratta di un parco con scale ed aree boschive, meglio fascia o marsupio.

E’ richiesto il green pass base che viene sempre controllato all’ingresso. La manifestazione resterà aperta fino al 9 Gennaio.

Dove:  Via dell’Uccelliera 1, Ariccia

Quando: tutti i giorni fino al 9 Gennaio

Info: 349.801.3013

 

Cosa fare nei dintorni di Ariccia

Se siete ad Ariccia ma non ne avete ancora abbastanza dell’atmosfera natalizia potete raggiungere Frascati, che si trova a soli 20 minuti ed è un’altra deliziosa cittadina dei Castelli Romani. A Frascati anche quest’anno è stato allestito il tradizionale mercatino natalizio. Lo trovate in Piazza Marconi con 43 casette in legno che spaziano dagli addobbi natalizi, al cibo, all’artigianato. In Piazza Marconi inoltre è stata posizionata una ruota panoramica alta 18 metri da cui ammirare il cielo sopra Roma. In Piazza San Pietro invece è stata allestita invece una bellissima giostra di cavalli.

Se vi trovate dalle parti di Frascati e avete voglia di provare la classica cucina romana vi consiglio la Fraschetta “Il grappolo d’oro”, ci siamo capitati per caso e abbiamo mangiato benissimo, inoltre hanno decisamente un occhio di riguardo per i bambini. La trovate in Piazza Fabio Filzi 5

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.