Cerca

Dove vedere la neve e sciare vicino Roma con i bambini

Se avete voglia di trascorrere una giornata sulla neve con i bambini e siete nel Lazio sappiate che nulla è perduto. Anche la nostra regione offre montagne incantevoli che nulla hanno da invidiare alle regioni vicine. Ecco dove andare sulla neve e dove sciare vicino Roma con i bambini.

 

Le nostre montagne sono molto più vicine di quanto si possa pensare, perché si possono raggiungere in un’ora e trenta, massimo due ore da Roma. Quindi basta puntare la sveglia presto e una giornata sulla neve può diventare realtà!

Ma dove andare per trovare la neve e sciare vicino Roma?

In questo articolo vi parlerò dei luoghi più comodi e vicini per  passare una giornata – o magari un weekend –  sulla neve senza allontanarvi troppo da casa e vi darò qualche consiglio per partire ben organizzati.

Sciare vicino Roma: Monte Livata

Per un week end o anche per una gita in giornata, a un’ora e trenta da Roma c’è Monte Livata chiamata per questo anche “la montagna della capitale”.

Monte Livata fa parte della catena dei monti Simbruini e si trova ad un’altitudine di 1400 metri.

E’ l’unica stazione sciistica nell’area metropolitana di Roma e dista dalla capitale solo 80 km.

Monte Livata mette d’accordo tutti perché offre piste e percorsi per tutte le esigenze. Nella zona più alta, quella di Monna dell’Orso, troverete piste e impianti di risalita, mentre nella zona di Campo dell’Osso potrete praticare sci di fondo o potrete solo divertirvi  a salire e scendere con lo slittino.

La zona di Monte Livata è famosa inoltre per ospitare una delle faggete più grandi d’Europa. In inverno il bosco innevato  oltre a regalare panorami unici si presta anche per lunghe ciaspolate.

 

Divertimento a Monte Livata con i bambini

La zona di Monte Livata è davvero ben organizzata per ospitare tutte le famiglie con i bambini che la raggiungono per trascorrere una giornata sulla neve in totale serenità e sicurezza.

Con i bambini vi consiglio di raggiungere la zona di Campo dell’Osso dove troverete una piana e ampie discese. A Campo dell’Osso si trova anche un’attrazione molto amata dalle famiglie: il Family Park.

 Il Family Park è un’attrazione completamente pensata per le famiglie e per il divertimento dei bambini.

Pagando l’ingresso avrete accesso ad un grande spazio in cui poter salire e scendere con gli slittini. Le piste sono di diversa lunghezza e con pendenze variabili. Per risalire ci sono dei comodi tapis roulant che vi eviteranno tutta la fatica e completeranno il divertimento.

L’ingresso al family park costa 10 euro e comprende il noleggio dello slittino. Per info e prenotazioni 324.8626357.

Oltre al Family Park è possibile noleggiare bob, slittini, ciaspole e sci in vari negozi della zona, come  ad esempio Orzella Sport e Simona Sport. Noleggiare uno slittino costa normalmente 10 euro per quello grande e 5 euro per quello più piccolo.

 

Consigli pratici per Monte Livata

Se pensate di andare nei week end vi consiglio di arrivare presto perché arrivando troppo tardi, soprattutto in alta stagione, parcheggiare potrebbe diventare un problema. Se il numero di macchine diventasse troppo elevato potrebbero chiudere la strada costringendovi a tornare indietro.

Per avere info aggiornate prima di mettervi in macchina e per vedere le web cam in diretta potete consultare il sito https://livata.it/

Se avete intenzione di mangiare in uno dei ristoranti della zona vi consiglio di prenotare con almeno una settimana di anticipo. Noi abbiamo provato i ristoranti “La Malga” e il “ Cristallo di Neve” mangiando benissimo in entrambe le occasioni.

A Campo dell’Osso troverete anche un supermercato e diversi negozi di sport. Se invece avete la possibilità di pernottare ci sono molti residence immersi nel bosco davvero curati e suggestivi, come ad esempio il Residence “il Camoscio”.

Sciare vicino Roma: al Terminillo

Il Monte Terminillo si trova nel Lazio e fa parte del gruppo dei Monti Reatini, si trova infatti a 20 km da Rieti e a soli 100 km da Roma.

Al Terminillo troverete ben 40 km di piste che si estendono tra i 1500 e i 2100 metri di altitudine. Le piste sono adatte a tutti i livelli di difficoltà, dagli esperti, ai principianti, ai bambini e sono servite da 3 seggiovie e ben 9 skilift.

Ai piedi del Monte Terminillo a 1600 metri d’altitudine sorge il paese di Pian de’ Valli, qui troverete attività ricettive e commerciali di ogni tipo. Anche la stazione di partenza degli impianti di risalita si trova a pochi metri dal centro di Pian de Valli.

Al Terminillo gli spazi sono ampi e i bambini potranno scorrazzare in libertà.

Per noleggiare slittini e attrezzatura ma anche per prenotare un corso di sci  potete rivolgervi al Nolo Sci Terminillo, gestito dai maestri della scuola sci che in estate gestiscono anche in località Campo Togo un parco gonfiabili con snow tubing per bambini.

Per mangiare qualcosa di veloce per poi rituffarvi nella neve vi consiglio “Panillo, il panino del Terminillo”, lo trovate in Via dei Licheni 13 oppure il Bar Terminillo che offre servizio di tavola calda.

Se invece preferite restare per il week end consigliato l’hotel La Lucciola, un piccolo e accogliente hotel famigliare.

Per avere info aggiornate e per vedere le web cam in diretta potete consultare il sito https://www.terminillo.eu/

 

Sciare vicino Roma: La neve a Campo Felice

Un’altra delle località molto amate dai romani per trascorrere una giornata sulla neve è Campo Felice, che non si trova nel Lazio, ma in Abruzzo, esattamente in provincia dell’Aquila nella catena del Velino Sirente. Campo Felice dista circa 110 km da Roma e si raggiunge in circa due ore.

A Campo Felice ci sono ben 15 impianti e 24 piste dislocati in un’area di 40 km. Molte famiglie scelgono di raggiungere questa località e di uscire quindi dal confine regionale perché è una stazione sciistica che strizza l’occhio alle famiglie, diversamente ad altre zone che non sono ancora ben attrezzate.

Prima di organizzare una giornata a Campo Felice vi consiglio di consultare il sito https://www.campofelice.it/, qui potete anche vedere le webcam in diretta per accertarvi della situazione meteorologica.

Divertirsi con i bambini a Campo Felice

A Campo Felice i bambini potranno divertirsi nella Snow Kids Area, un’area completamente loro dedicata. Qui troveranno gonfiabili, una pista, un’area per lo snow tubing, un’area ristoro con ristoranti e paninoteche e anche una simpatica mascotte.

La Snow Kids Area di Campo Felice si trova presso la base della seggiovia“Scuola”. E’ aperta dalle 9 alle 16. I bambini fino ai 6 anni devono essere accompagnati dai genitori.  Per info 0862.914507.

Info pratiche per una giornata sulla neve vicino Roma con i bambini

Chi vive  nel Lazio è decisamente più abituato al mare piuttosto che alla neve, quindi potrebbe trovarsi un po’ spiazzato davanti all’organizzazione di una giornata sulle piste, per sciare vicino Roma.

La cosa più importante per la buona riuscita della giornata è scegliere l’abbigliamento giusto, soprattutto per i bambini perché passeranno tutto il tempo a rotolarsi nella neve.

Per l’abbigliamento Decathlon ci salva sempre o in alternativa potete acquistare tutto di seconda mano. Vi consiglio di vestirvi “a strati” perché spesso sulla neve fa più caldo di quanto si possa immaginare. Basterà intimo termico, un maglione oppure un pile e poi giacca e pantaloni tecnici da neve. Fondamentali i dopo sci e i guanti, che vi consiglio prendere di buona qualità.

Vi consiglio di portare anche gli occhiali da sole e  una protezione solare per il viso.

Ricordatevi poi acqua a volontà e snack perché trascinare su e giù lo slittino è più stancante di quanto si possa pensare e ai bambini verrà presto fame.

Se non avete uno slittino potete noleggiarlo in loco oppure potete acquistare le “padelline” da neve che costano al massimo 5 euro nei negozi di sport.

Buon divertimento!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.