Cerca

Open House Roma 21 e 22 Maggio: tutti i laboratori per i bambini

 

Sabato 21 e Domenica 22 si terrà Open House Roma, una delle principali manifestazioni italiane incentrate sull’architettura e la valorizzazione del patrimonio culturale e creativo, nata nel 2012 grazie ad un gruppo di 10 architetti e creativi. Quest’anno saranno tanti anche i laboratori per i bambini all’interno della manifestazione.

OHR è nato per raccontare l’architettura ad un pubblico eterogeneo attraverso la conoscenza diretta delle opere, lo scambio con i progettisti, con le istituzioni e i committenti. Se ci pensate bene l’architettura fa parte della vita di ciascuno di noi ed è fondamentale per il benessere delle persone e dell’ambiente.

Il tema di quest’anno sarà “Straordinario”, perché Straordinario è scoprire la propria città, vederla con occhi diversi, con maggiore attenzione e amore e diventarne parte attiva.

Tra le novità di questa edizione per la prima volta sono stati coinvolti i più piccoli con un programma di  attività a loro dedicate, eventi e laboratori di stimolo per la loro creatività, sollecitazione nella percezione  e conoscenza della città.

 

Il programma per bambini di Open House Roma del 21/22 Maggio 2022

Sono ben 12 anni gli eventi dedicati ai bambini, sono tutti gratuiti ma la prenotazione è obbligatoria sul sito Open House Roma

 

“DI-SEGNI STRA-ORDINARI”- IMPARIAMO L’ARCHITETTURA GIOCANDO – ABACA

ABACA Scuola di Architettura per Bambini, è un progetto ideato dall’arch. Federica Turiaco che si pone l’obiettivo di trasmettere l’amore per l’architettura, attraverso il gioco. Promuove l’Utopia, la capacità di immaginare qualcosa di buono e realizzarlo. L’intento è quello di insegnare ai bambini tecniche, metodi e processi artistici, che permettano di creare quello che immagina la loro mente, rafforzandone la voglia di superarsi. ABACA vi invita all’Orto Botanico di Roma per il workshop “Di-segni Stra-ordinari”: i bambini disegneranno manufatti contemporanei romani, lasciando il loro segno, che avrà carattere Straordinario, proprio perché interpretato dalla creatività dei più piccoli. Gli architettini, produrranno attraverso l’uso di materiale di riciclo e partendo da una immagine bidimensionale, forme tridimensionali, costruendo dei veri e propri prototipi architettonici.

Quando: Sabato 21 e Domenica 22 alle 11 e all 15.30

Dove: Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia 23/A

Info: Età: 5-11 anni. Accesso gratuito Orto Botanico: bambino + 2 accompagnatori. In caso di pioggia l’evento potrà svolgersi al chiuso.

 

ACCADEMIA ITALIANA – LABORATORIO DESIGN: COSTRUISCI IL MODELLO DI UN LUOGO IDEALE

Il progetto di un luogo, il modo in cui si distribuiscono gli spazi, gli arredi che si scelgono, sono elementi che agiscono in modo determinante su chi ne usufruisce, fino a modificarne la vita. La modellistica è uno strumento della progettazione, al pari dello schizzo, del disegno tecnico, della simulazione tridimensionale. Durante il laboratorio i bambini saranno guidati dai docenti di Accademia Italiana nella realizzazione di un luogo ideale attraverso le tecniche base del modellismo con materiali morbidi (polistirolo e carta) e più rigidi (legno).

Quando: Sabato alle 11

Dove: Piazza della Radio 46.

Info: Massimo 10 persone per volta, dagli 8 ai 12 anni

 

LABORATORIO MODA: CREIAMO UN MOODBOARD!

La moodboard è una raccolta di immagini, ma possono anche essere oggetti, o tessuti che rappresentano le fonti di ispirazione che un designer ha seguito nel progettare qualcosa. E’ la rappresentazione visiva e tattile dell’identità del progetto. Nella moda la moodboard è la base iniziale a cui ispirarsi per ideare una collezione, decidere i colori principali e lo stile a cui fare riferimento. Durante il laboratorio, i bambini saranno guidati dai docenti di Accademia Italiana nella realizzazione di alcuni schizzi e di un moodboard con la tecnica del collage attraverso ritagli di giornali e riviste, tessuti e materiali naturali.

Quando: Sabato alle 15

Dove: Piazza della Radio, 46

Info: dagli 8 ai 13 anni. Prenotazione a nome dell’adulto accompagnatore, massimo n. 2 bambini per accompagnatore.

 

BOTTEGA DI SPIRITREE – BESTIARIO BISLACCO: COLLAGE, SCULTURE IN CARTAPESTA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO

La Bottega, sede dell’omonima Associazione Culturale, promuove e realizza attività per diffondere forme artistiche diverse, in particolare la scultura in cartapesta e l’uso creativo della carta. Durante il lockdown della primavera 2020, gli artisti che frequentano solitamente la Bottega di Spiritree per realizzare sculture in cartapesta, non si sono persi d’animo e hanno continuato a fare progetti insieme online sperimentando con i materiali a loro disposizione e con la tecnica del collage. Da qui è nata l’idea di creare un Bestiario Bislacco che li ha portati a cimentarsi anche nella scrittura di filastrocche, benché si trattasse di un terreno per loro inesplorato. Durante Open House Roma le tavole del libro saranno in mostra nella bottega e saranno presenti gli artisti per presentare il libro che, potrebbe sembrare per bambini, ma è anche adatto agli adulti che non hanno mai perso il mondo dell’immaginario fantastico.

Quando: Sabato 17:30 / 18:00 / 18:30 / 19:00 / 19:30 / e Domenica 15:30 / 16:00 / 16:30 / 17:00 / 17:30 / 18:00 / 18:30 / 19:00 / 19:30

Dove: Piazza Giancarlo Vallauri, 5

Info: Ingresso libero in ordine di arrivo

 

BOTTEGA DI SPIRITREE – LABORATORIO PER BAMBINI PER LA CREAZIONE DI COLLAGE DI ANIMALI

La Bottega, sede dell’omonima Associazione Culturale, promuove e realizza attività per diffondere forme artistiche diverse, in particolare la scultura in cartapesta e l’uso creativo della carta.

Il laboratorio esplora lo stile artistico di Eric Carle famoso autore di tanti libri illustrati per ragazzi quali “Il piccolo bruco mai sazio”. Le sue opere sono create con la tecnica del collage usando pezzi di carta colorati a mano.

Durante il laboratorio verrà dimostrata questa tecnica e i partecipanti creeranno il loro collage originale di un animale a piacimento.

Quando: Domenica alle 10.30

Dove: Piazza Giancarlo Vallauri, 5

Info: età 6-12 anni

 

CASA COSMO / LABORATORIO CON IL FILO COSMICO

Casa Cosmo era un ex Tagesmutter, un “nido famigliare”, dedicato all’educazione e alla cura dei bambini. Casa Cosmo è anche un luogo di fantasia, un ambiente protetto e creativo per l’infanzia e per l’arte, in cui scoprire la vita e le relazioni in movimento. Il laboratorio “filo cosmico” tesserà, attraverso un filo giallo fluo, un viaggio connettivo tra noi – la città (Roma) – il mondo – il cosmo/l’interno e l’esterno A/R. “Filo cosmico” è ispirato al “Geopiano” . È un azione collettiva che realizzeremo attraverso un gioco di interconnessione pratica tra creatività, immaginazione e movimento. Si richiede a ogni bambin* di portare con sè una foto (una stampa 15x18cm carta fotografica) e possibili racconti e/o storie del proprio quartiere da cui iniziare tale viaggio simbolico. Il progetto si concluderà con la realizzazione un’installazione di filo con immagini legate tra loro e lo spazio.

Quando: Sabato alle 11 e alle 15, Domenica alle 15

Dove:Via Pausania 10

Info: Dai 5 ai 9 anni

HOUR INTERVIEW LIVE 2022

Mauro Piccinini con il suo progetto hour interview live, insieme all’illustratrice Chiara Fazi invitano i bambini con le loro famiglie a partecipare al workshop di disegno e scoperta del quartiere Garbatella. Durante l’evento/visita, hour interview farà da guida per realizzare tutti insieme degli artwork, video e foto, che saranno poi esposti la domenica successiva nello studio 30 verticale di Chiara Fazi. Hour Interview live accompagnerà i partecipanti a conoscere la storia e la tradizione del luogo e con l’illustratrice  rappresenteranno con i partecipanti le piazze e le strade in un nuovo incontro sull’osservazione collettiva. Un gioco di vedute e di scoperte che si concluderà la domenica con una mostra dei partecipanti.

Quando: Sabato alle 11

Dove: Piazza Brinn snc

IN-UTILE. DALLA BOTTIGLIA DI PLASTICA ALLA CITTÀ IN UN LABORATORIO

Laboratorio creativo per i più piccoli. Durante l’incontro che si terrà nel giardino della Casa Internazionale delle Donne, mentre i grandi parleranno di buone pratiche e problematiche, i bambini potranno sperimentare con le proprie mani come la plastica sia un materiale duttile e resistente, riusabile e dfificilmente smaltibile. Gli verrà raccontato il peso che questo materiale ha sull’ambiente e cercheremo insieme di immaginare un mondo con meno plastica attraverso la sensibilizzazione al tema attraverso il gioco.

Quando: Domenica alle 11 e alle 12

Dove: Via di San Francesco di Sales, 1/a

LA CASINA DEL CARDINAL BESSARIONE SI RACCONTA AI PIÙ PICCOLI

La Casina del Cardinal Bessarione si racconta ai più piccoli. L’obiettivo è svelare ai bambini le diverse funzioni assunte nel tempo da questo raro esempio di villa quattrocentesca. Dopo una prima accoglienza in cui i bambini si presentano e ricevono un piccolo stemma “cardinalizio” con il proprio nome, raccontiamo il sito attraverso lo storytelling e oggetti simbolici. Poi ha inizio la “Caccia ai luoghi”, che porta i piccoli visitatori alla scoperta di sei luoghi emblematici della Casina e del suo giardino. Gli esploratori in erba devono cercare la pergamena con un indovinello, la cui risoluzione li fa avanzare nella visita. Alla fine, dopo un momento di condivisione dell’esperienza, è consegnata a ogni partecipante una pergamena con la nomina di “ambasciatore della Casina”, titolo grazie al quale avrà il compito di promuovere la conoscenza del luogo scoperto.

In collaborazione con Sovrintendenza Capitolina

Quando: Domenica alle 10.30

Dove: Via di Porta San Sebastiano, 8

Info: Età 8-10 anni

LA CASINA DEL CARDINAL BESSARIONE SI RACCONTA AI PIÙ PICCOLI. SUPPORTO LIS

La Casina del Cardinal Bessarione si racconta ai più piccoli. L’obiettivo è svelare ai bambini le diverse funzioni assunte nel tempo da questo raro esempio di villa quattrocentesca. Dopo una prima accoglienza in cui i bambini si presentano e ricevono un piccolo stemma “cardinalizio” con il proprio nome, raccontiamo il sito attraverso lo storytelling e oggetti simbolici. Poi ha inizio la “Caccia ai luoghi”, che porta i piccoli visitatori alla scoperta di sei luoghi emblematici della Casina e del suo giardino. Gli esploratori in erba devono cercare la pergamena con un indovinello, la cui risoluzione li fa avanzare nella visita. Alla fine, dopo un momento di condivisione dell’esperienza, è consegnata a ogni partecipante una pergamena con la nomina di “ambasciatore della Casina”, titolo grazie al quale avrà il compito di promuovere la conoscenza del luogo scoperto.

In collaborazione con il programma Periferia Capitale della Fondazione Charlemagne e Sovrintendenza Capitolina

Quando: Domenica alle 15

Dove: Via di Porta San Sebastiano, 8

Info: Età: 8-10 anni.

 

LA CITTÀ CHE VORREI

Laboratorio di Architettura dedicato ai più piccoli partecipanti di Open House Roma. Cosa può migliorare un luogo? cosa vorrei vedere nel tragitto casa/scuola? cosa non mi piace di quello che vedo? Ho un mio posto del cuore? Perchè un luogo è tanto importante e speciale per me?

Dall’analisi di un luogo, dalla raccolta sul campo delle osservazioni alla restituzione di una proposta progettuale, Manallarte offre ai piccoli partecipanti del laboratorio esperenziale la possibilità di raccontate la città desiderata e sognata. Il laboratorio proposto rispetta il metodo porgettuale di Manallarte per le attività kids, la pedagogia impiegata in ambito artistico come quello dell’improvvisazione e, più in generale, nella ricerca creativa che coinvolge tutte le attività proposte dall’associazione.

Quando: Domenica alle 11 e alle 16

Dove: Via dei Furi 25

Info: Età 3-10 anni

LABORATORIO D’ARTE DELLA COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO – PRIMAVALLE

Il Laboratorio d’Arte della Comunità di Sant’Egidio è un luogo formativo, di apprendimento delle tecniche artistiche, di relazione e comunicazione. Coinvolge persone con disabilità che hanno rivelato in modo sempre più evidente una profonda capacità di comprensione della realtà, un proprio pensiero e sguardo sul mondo che possiamo definire STRA-ORDINARIO. Il nostro laboratorio si colloca fra i murales di Primavalle ed aprirà le porte ai visitatori che abbiano il desiderio di conoscere un’esperienza originale, che si arricchisce attraverso nuovi incontri, ed è un continuo work in progress. Nello spirito di Sant’Egidio, tutti possono dare una mano e fare di questa città un luogo più accogliente. Per i visitatori più giovani sono previsti laboratori in cui attraverso le matite colorate, con la tecnica del frottage, esploreremo la natura.

Quando: Sabato 16:30 / 17:00 / 17:30 / 18:00 / 18:30 / Domenica alle 12.30

Dove: Via Federico Borromeo 77

LABORATORIO NO APP

NO APP è un progetto educativo che promuove un utilizzo attivo e non convenzionale dei dispositivi digitali: una sfida a usare lo smartphone in modo costruttivo per creare disegni retro illuminati, ritratti che escono dal monitor …mettendo al centro del processo il bambino e non la tecnologia. Nel Laboratorio NO APP, per la decima edizione di Open House Roma, i bambini saranno invitati a mescolare carta, pennarelli e smartphone per progettare una nuova ala del Museo dei bambini …chi meglio di loro potrebbe farlo? Il Laboratorio si terrà presso il giardino del Museo dei Bambini Explora.

Promosso da Explora il Museo dei bambini di Roma e Edizioni Lapis. A cura di Daniela Bassi

Quando: Sabato alle 10.30

Dove: Museo Explora, Via Flaminia 82

Info: Età: 6- 11 anni. Ogni bambino dovrà portare uno smartphone.

 

“PUNTI DI CONTATTO” A VILLA BLANC

L’Associazione bluGiallo, in occasione di Open House Roma, organizza una visita per i più piccoli alla Villa Blanc con un Laboratorio di Geometrie a cura di Paola Schianchi. Le Linee che si incrociano, si lasciano, camminano insieme, stabiliscono un contatto con l’ambiente. I partecipanti verranno stimolati ad animare una superficie ben definita, con una serie di intrecci di forme, trasformandola con colori e materiale di re-ciclo, in un ipotetico “camminamento”. Le superfici verranno a conclusione unite e segneranno una linea di libero pensiero, uno sguardo verso ciò che ci circonda, per cercare di migliorarlo nel nostro vivere quotidiano, renderlo più bello e vicino a quello che sentiamo.

Quando: Domenica alle 10

Dove: Via Nomentana 216

Info: dai 5 ai 10 anni

…C’ERA UNA CASA MOLTO CARINA…

Con un’illustratrice i bambini potranno sperimentare la tecnica del collage utilizzando diverse tipologie di materiali di recupero e “costruire” le loro case originali e fuori dall’ordinario. Al termine del laboratorio, i lavori saranno assemblati insieme in un unico grande pannello, andando a costituire, in un turbinio di colori e forme e come in un’antica planimetria, una città ideale” dei bambini.

Quando: Sabato alle 15.30

Dove: Via Dina Galli 8

Info: dai 6 ai 12 anni

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.