Cerca

Category Archives: Roma

Una delle nostre attività preferite in estate è concludere la giornata con un aperitivo, sicuramente all’aperto, preferibilmente con uno spazio pensato per i bambini.

Ma esistono davvero a Roma dei posti dove rilassarsi davanti ad un aperitivo mentre i bambini giocano?

Esistono, non sono moltissimi, ma esistono. Roma su questo non si può definire una città a misura di bambino ma delle eccezioni ci sono.

Anche a Roma ci sono locali adatti per un aperitivo con i bambini, alcuni con area giochi, altri con tanto spazio all’aperto, altri ancora con un programma di eventi e laboratori pensato proprio per i più piccoli.

Nell’articolo vi dico quelli che ho scovato io, ma ogni vostro suggerimento è prezioso perché la nostra città è cosi grande che sarebbe  davvero un sogno se in ogni quartiere ci fosse una realtà così.

Cosa fare a Roma con i bambini con questo caldo? Un tuffo in piscina può essere sicuramente un’ottima idea.

Sono tante a Roma le piscine all’aperto dove trascorrere tutta la giornata o solo qualche ora.

Si trovano spesso in circoli sportivi, molte hanno un’area separata per i bambini con l’acqua bassa, alcune hanno addirittura gli scivoli per un divertimento assicurato.

Vediamo quali sono e dove si trovano le piscine all’aperto di Roma.

Tra le tante esperienze uniche che si possono fare in estate ce n’è una che divertirà tantissimo i bambini e non solo: andare a caccia di lucciole.

Le lucciole emettono luce solo durante il periodo dell’accoppiamento, che avviene ad inizio estate. Per questo la finestra per poterle vedere è molto breve.

Credete che a Roma tra smog, caos e inquinamento luminoso sia impossibile? Vi diamo una buona notizia: non lo è.

Ebbene sì, son tornate le lucciole a Roma, come cantava Jovanotti.

Allora vediamo dove:

Il 22 Aprile ha finalmente riaperto il Planetario di Roma dopo 8 anni di chiusura.

Chiuso nel 2014 per lavori di manutenzione è stato restituito a tutte le famiglie romane totalmente rinnovato e con una tecnologia di ultima generazione davvero incredibile.

Un vero e proprio viaggio astronomico tra pianeti, nebulose, stelle e meteoriti in grado di incantare e insegnare allo stesso tempo.

Roma è un museo a cielo aperto, lo sappiamo bene noi romani e lo sanno bene i tanti turisti che vengono a trascorrere qualche giorno di vacanza nella capitale.

Spesso però per mancanza di tempo ci limitiamo a passeggiare per Roma senza riuscire a conoscere veramente la sua storia e di conseguenza senza riuscire a farla conoscere ai nostri figli.

Un bellissimo modo che coinvolge tutta la famiglia per imparare a conoscere i monumenti e la storia di Roma è partecipare ad una visita guidata per bambini.

Noi abbiamo partecipato ad una visita guidata organizzata dell’associazione culturale Cicero in Rome e vi raccontiamo la nostra esperienza.

In primavera viene proprio voglia di passare più tempo possibile all’aria aperta con i bambini e cosa c’è di meglio di una bella giornata in una fattoria didattica?

Mentre i bambini giocano e fanno conoscenza con gli animali noi genitori possiamo rilassarsi e goderci un pò di tempo di qualità in famiglia.

Abbiamo raccolto per voi in questo articolo le fattorie didattiche di Roma e dintorni, ce ne sono veramente tante, sono bellissime e offrono tanti servizi diversi, dal noleggio dei barbecue, all’area picnic, ai laboratori didattici, ai ristoranti.

Come sempre, se ne conoscete altre o se siete i proprietari di una fattoria didattica e vi piacerebbe essere inseriti nell’articolo, scriveteci!