Cerca

La magia della festa di Santa Rosa da Viterbo 2023

Segnatevi queste tre date dal 26 agosto al 4 settembre 2023 e puntate il navigatore su Viterbo. Perché? perché si festeggia Santa Rosa da Viterbo, una tra le feste di fine estate più belle e emozionanti di tutto il lazio.  Ma cosa accade?

Le date di Santa Rosa da Viterbo

 

26 Agosto saluto e trasporto della mini-macchina, quartiere Santa Barbara da parte dei mini facchini

27 Agosto saluto e trasporto della mini macchina, quartiere Pilastro da parte dei mini facchini

1° settembre saluto e trasporto della mini-macchina, Centro Storico da parte dei mini facchini

Tutti gli anni durante queste tre date (non sempre sono le stesse) saranno proprio i mini-facchini di Santa Rosa a dare spettacolo per una serata indimenticabile, saranno proprio loro che condurranno le mini-macchine sulle spalle lungo percorsi prestabiliti e rispettivamente segnati in base alla zona di appartenenza.

I trasporti in media iniziano alle 21 salvo ritardi e preparativi. Lungo il percorso ci sarà la possibilità di rifocillarsi in qualsiasi momento; i quartieri ed il centro storico prenderanno vita e le varie manifestazioni vi accompagneranno per tutta la serata.

 

Il corteo storico di Santa Rosa Viterno il 2 settembre

Il corteo storico è composto da oltre 300 figuranti i quali indossano costumi d’epoca dal 1200 al 1800. L’inizio è previsto verso le 17.30 e percorre le vie del centro storico accompagnato dalle bande e dagli sbandieratori. I figuranti sfilano e trasportano il cuore della santa custodito in un’urna sorretto sulle spalle dai facchini.

 

 

Il trasporto della macchina di Santa Rosa da Viterbo il 3 settembre

Si entra nel vivo della festa la sera del trasporto della macchina di S. Rosa (patrimonio dell’UNESCO); migliaia di persone sin dalla notte del 2 settembre sostano in notturna per accaparrarsi i posti migliori lungo le vie del percorso. Centinaia di ragazzi sin dalle prime luci dell’alba, si accampano sulle scale delle fontane e lungo i marciapiedi per vedere una “torre“ trionfale alta circa 30mt e pesante circa 50 quintali con in cima Santa Rosa, innalzarsi e sfilare al di sopra dei tetti delle case di Viterbo.

 

La macchina viene alzata e trasportata a spalla dai Facchini di santa Rosa (100 uomini vestiti di bianco e rosso, si trovano sotto la base della macchina), lungo un percorso di poco piu di un km articolato tra le vie talvolta molto strette, e le piazze del centro cittadino immerse in un suggestivo buio nel quale solo la macchina risplende sfarzosamente illuminata. Accompagnata lungo il percorso dalla banda ufficiale e dalle grida delle migliaia di persone che si uniscono in un solo grido “EVVIVA SANTA ROSA”

 

 

La Fiera di Santa Rosa il 4 settembre

La Fiera di Santa Rosa si svolge ogni anno a Viterbo il 4 settembre, giorno della festa della patrona.

Dall’alba al tramonto, il centro storico si riempie di stand e bancarelle di merci varie in un percorso di circa 3 chilometri attraverso le principali vie e piazze cittadine. Abbigliamento, oggettistica, accessori, prodotti per la casa, frutta secca, dolciumi, giocattoli, collezionismo, libri, prodotti enogastronomici e tante altre categorie merceologiche: questo è possibile trovare alla Fiera di Santa Rosa.

Vie e piazze interessate dalla fiera sono Piazza San Sisto, Via Garibaldi, Piazza Fontana Grande, Via Cavour, Piazza del Plebiscito; Via Ascenzi, Piazza Martiri d’Ungheria, Piazza dei Caduti, Largo Benedetto Croce; Via Marconi, Piazza Verdi, Via F.lli Rosselli, Via Matteotti, Piazza della Rocca, Via Amendola, Via e Piazza San Faustino, Via Cairoli.

 

Ultimo consigli per le famiglie che festeggiano Santa Rosa da Viterbo

E’ possibile trovare durante tutte le giornate delle varie manifestazioni Luna Park, stand gastronomici, bar e ristoranti aperti.

La città di Viterbo vi lascerà un ricordo meraviglioso.

 

Per maggiori dettagli consultare il sito del Comune di Viterbo .

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.