Cerca

Teatro San Carlino : tutti gli spettacoli della stagione 2022/2023

Il San Carlino è il teatro dei bambini di Roma e si trova nel cuore di Villa Borghese.

Con oltre 50 spettacoli in repertorio per il San Carlino questa sarà la 19° stagione teatrale. Il cartellone quest’anno sarò ricco di spettacoli amatissimi dai bambini che si svolgeranno da Settembre 2022 a Giugno 2023 ogni sabato, domenica e festivi. Andranno in scena burattini, attori e musicisti che insieme coinvolgeranno i bambini di Roma in spettacoli dal divertimento assicurato

 Di seguito tutti gli spettacoli che andranno in scena in questa nuova stagione:

Programmazione 2022/2023

LE AVVENTURE DEI BURATTINI

24 e 25 settembre

Un classico spettacolo della commedia dei burattini, ricco di scherzi, bastonate, lazzi, amori e gelosie. Padroni severi, servi scansafatiche, maschere della Commedia dell’Arte con le loro scene fannovivere ai bambini l’atmosfera degli spettacoli della tradizione girovaga italiana e le risate sono assicurate.

IL FANTASTICO MONDO DI PETER PAN

Dal 1 ottobre al 6 novembre compreso il 1.

Spettacolo con attori e scene volanti consigliato ai bambini e alle bambine dai 5 anni in sù*.

Il Piccolo Principe e Alice nel Paese delle Meraviglie una nuova regia di Luigi Saravo prodotta dal San Carlino. Peter Pan é il ragazzo selvaggio, è il tempo che si ferma in un’infanzia incantata, è la magia del mondo che si contrappone alla realtà. Qui tra fate, ombre, sirene, oggetti volanti e personaggi incantati, ogni bambino e ogni bambino che ancora vive in ogni adulto, può combattere per i propri sogni con le armi dell’immaginazione.

ALADINO E LA LAMPADA MAGICA

Dal 12 novembre all’11 dicembre compreso 8 dicembre

Spettacolo con attori, burattini e mascheroni per bambini e bambine da 5 anni in su*

Quando un famoso scansafatiche come Aladino incontra un celebre scansafatiche come Arlecchino nasce uno spettacolo divertentissimo basato sul continuo rimpallarsi di fatiche dell’uno ai danni dell’altro.

Tra equivoci e magie, geni delle lampade e geni degli anelli, padri gelosi e stregoni malvagi, Arlecchino aiuterà Aladino a sposare la bellissima principessa Kalì.

HANSEL E GRETEL

Dal 6 al 29 gennaio

Spettacolo con burattini, una strega e musica dal vivo per bambini e bambine da 4 anni in su*

Una curiosa casetta fatta di dolci, marzapane, caramelle e pan di zenzero vi aspetta al San Carlino, qui troverete una dolce vecchina e due fratellini che per entrare, ma soprattutto per uscire dalla casina avranno bisogno del coraggio di tutti i bambini presenti. La strana vecchina in realtà è una strega cattiva ma non c’è da aver troppa paura, i due fratellini Hansel e Gretel di sicuro troveranno il modo per affrontarla e sconfiggerla.

Lo spettacolo è accompagnato da musica dal vivo composta e suonata da Francesco Manfredi.

Durante le repliche del 6, 7, e 8 gennaio il narratore sarà interpretato da Pulcinella in persona.

 

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

Dal 4 al 26 febbraio

Spettacolo adatto a tutti, grandi e piccoli spettatori a partire dai 3 anni*.

Ciccio e Pasticcio sono due clown speciali, capaci di divertire con gran semplicità grandi e piccoli spettatori. Hanno un piccolo circo con cui viaggiano per portare allegria ovunque e il loro spettacolo ha come protagonisti degli animali molto singolari, quelli del Carnevale di Camille Saint-Saens: leoni innamorati, dinosauri ballerini, galline chiacchierone che si muovono sulle melodie del celebre compositore suonate dal vivo anche per accompagnare i tanti scherzi e le simpatiche trovate che Ciccio e Pasticcio metteranno in scena tra l’esibizione di un animale e l’altro.

IL PESCIOLINO D’ORO

Dal 4 al 26 marzo

Tutto procede bene nella casetta dove vivono un vecchio pescatore e sua moglie Isabella.

Mentre lei si occupa della casa e si lamenta, il pescatore ogni mattina va al mare a pescare dove si rilassa, lontano dai lamenti della moglie. Un bel giorno alla canna del pescatore abbocca un pesce tutto d’oro e parlante che pur di essere lasciato andare offre al pescatore di esaudire ogni sua richiesta. Per scoprire se il pesciolino d’oro ha conquistato la libertà bisogna venire a conoscere Nicola e sua moglie Isabella che conoscono bene come è andata la storia.

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Dal 1 aprile al 1 maggio comprese le seguenti date festive e di ponte: 10 aprile Pasquetta, 24 e 25aprile e 1 maggio

Spettacolo itinerante con degustazione, consigliato dai 4 anni in sù*

Quello di Alice è un viaggio, un viaggio a rincorrere il tempo che sempre sfugge a ognuno di noi, dove ogni legge si sovverte e ogni regola mostra il suo contrario, come si trattasse di un universo parallelo. E qui, in questo mondo nuovo, tra gatti stregati, cappellai pazzi, conigli sempre in ritardo e creature fantastiche, ogni bambino diventa grande e ogni adulto torna bambino.

In occasione di questa produzione diretta da Luigi Saravo, il pubblico fruirà di un’esperienza speciale, guidato da Alice alla ricerca di Bianconiglio, esplorerà il San Carlino diventato il Paese delle meraviglie.

IMPORTANTE DA SAPERE:

Lo spettacolo è itinerante, e prevede un’alternanza di scene dentro e fuori dal teatro. Il pubblico sarà seduto in alcuni momenti e in altri resterà in piedi. Per le scene che prevedono lo star seduti, le sedie sono sufficienti per tutti gli spettatori. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà all’interno.

Durante lo spettacolo è previsto “il thè con Alice” cui potranno partecipare tutti i bambini ricevendo la merenda proprio da Alice. Durante questo momento lo spettacolo continuerà a svolgersi davanti agli occhi del pubblico che assisteranno ad una scena con protagonisti il Cappellaio matto e una lepre. Nel biglietto d’ingresso riservato ai bambini è compreso il costo della merenda che verrà servita durante lo spettacolo.

IL BRUTTO ANATROCCOLO

dal 6 al 28 MAGGIO

Spettacolo musicale con attrici, un anatroccolo e un finale da ricordare per tutti i bambini e le

bambine dai 2 anni in su*.

Esiste un paese che si chiama: “paese dei ricordi” dove i ricordi abitano coccolati dalla loro custode. Qui è conservato anche un ricordo importante di Bianca, una ragazza che, come il brutto anatroccolo, vive sola e scoraggiata. Ha bisogno di qualcuno che la convinca ad uscire dalla propria stanza per trovare il lieto fine della fiaba del Brutto Anatroccolo che non ricorda più, un finale che aiuti tutti a non avere più paura dei piccoli difetti e ad accettarsi per come si è.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.