Cerca

Category Archives: Natura

Se pensiamo alla fioritura dei ciliegi ci viene subito in mente il Giappone dove la fioritura dei “sakura” viene accolta come una vera e proprio festa.  Quella del “hanami”, che significa letteralmente “osservare i fiori” è un’antica tradizione giapponese che segna l’inizio della primavera.

Vi farà piacere sapere che anche a Roma è possibile osservare l’hanami in tre luoghi spettacolari, perfetti per una passeggiata primaverile senza uscire dalla città.

Ecco dove andare per vedere i ciliegi in fiore a Roma

Portare i bambini in campagna per un giorno, chiudere la porta dell’appartamento e ritrovarsi tra filari profumati di vigne, addentare una bella fetta di pane e pomodoro, “lavorare” insieme e poi rilassarsi giocando nell’orto, passeggiando nel  frutteto e facendo amicizia con coniglietti, pulcini e galline. Ma dove? Abbiamo scoperto a  Lanuvio, 25 Km da Roma,  un’ azienda agricola a gestione familiare, si chiama Casa Masca.  Noi abbiamo provato la vendemmia con i bambini a Casa Masca.

Tra le tante esperienze uniche che si possono fare in estate ce n’è una che divertirà tantissimo i bambini e non solo: andare a caccia di lucciole.

Le lucciole emettono luce solo durante il periodo dell’accoppiamento, che avviene ad inizio estate. Per questo la finestra per poterle vedere è molto breve.

Credete che a Roma tra smog, caos e inquinamento luminoso sia impossibile? Vi diamo una buona notizia: non lo è.

Ebbene sì, son tornate le lucciole a Roma, come cantava Jovanotti.

Allora vediamo dove:

vendemmia roma bambini

E’ arrivato Settembre, il mese che segna la fine dell’estate e in cui tutto ricomincia, ma Settembre è anche il mese della vendemmia.

La vendemmia è un’esperienza molto bella che coinvolge tutta la famiglia, perché, mentre i bambini imparano qualcosa in più sulla terra e sui prodotti che ci regala, noi genitori possiamo rilassarci e, perché no, degustare i migliori vini della nostra regione.

***articolo in costante aggiornamento***

Sapete che nel Lazio abbiamo il giardino “più bello e romantico del mondo” secondo il New York Times?

Incredibile vero!? E’ il Giardino di Ninfa e si trova a Cisterna di Latina, a 20 minuti dalla città di Latina e a poco più di un’ora da Roma.

Considerato che il Giardino è stato dichiarato monumento Naturale della regione Lazio direi che è assolutamente il posto perfetto per una gita fuori porta da Roma con i bambini.

Se avete voglia di trascorrere una giornata all’aria aperta con i bambini non c’è nulla di meglio di una fattoria didattica.

Mentre i bambini giocano e fanno conoscenza con gli animali noi genitori possiamo rilassarci e godere di un po’ di tempo di qualità in famiglia.

Abbiamo raccolto per voi in questo articolo le migliori fattorie didattiche di Roma e dintorni, sono molte e offrono tanti servizi diversi: noleggio barbecue, area picnic, laboratori didattici, ristoranti in cui mangiare in modo semplice e genuino.

Se siete a conoscenza di altre fattorie didattiche o se ne gestite una e vi piacerebbe essere inseriti nell’articolo, potete scriverci a lazio.viaggiapiccoli@gmail.com.