Cerca

Il Tulipark 2024: il parco di tulipani che porta un pò d’Olanda a Roma

Dopo il grande successo degli anni scorsi grande attesa a Roma per il Tulipark, il giardino di tulipani con la formula U-pick che richiama le atmosfere dei parchi olandesi. L’apertura è prevista per 22 marzo il 2024 dalle 9 alle 18 tutti i giorni e i bambini sotto ad 1 metro di altezza entravano gratis. L’entrata per l’apertura del 22/03 con 5 tulipani costa 8 euro, gli altri giorni sempre 8 euro ma senza tulipani. Potrai raccogliere i tulipani aggiuntivi al parco, al costo di 1.50 l’uno.

Ma che cos’è il Tulipark? Il Tulipark è un giardino fiorito in stile olandese in cui potrete trovare migliaia di tulipani di più di 100 varietà diverse e di tantissimi colori.

La prima edizione romana del Tulipark risale ai 2018 ma ogni anno viene abbellito con l’introduzione di alcune novità. Durante il fine settimana vengono anche organizzati eventi speciali dedicati ai bambini, come spettacoli di magia e incontri con i loro personaggi preferiti. Trovate il programma sulla pagina Fb del Tulipark

 

Novità e laboratori 2024 al campo di tulipani a Roma

Si raccolgono i tulipani, ma non solo. Dal lunedì al venerdì e nei fine settimana, oltre alla mascotte, al laboratorio botanico e al lancio del formaggio (che si tiene la mattina), ci sono giochi a tema tulipani, il tuliquiz, il golf del contadino e la Baby Holly Dance. È possibile prenotare anche un corso di pittura.

<< GUARDA QUI IL PROGRAMMA 2024 DELLE ATTIVITA’>>

 

 

Come funziona il Tulipark

Tulipark nasce con la filosofia You – Pick  (tu cogli), i tulipani infatti possono essere raccolti in autonomia e messi in uno dei secchielli rossi che sono a disposizione all’ingresso.

All’ingresso i membri dello staff vi spiegheranno il metodo migliore per cogliere i tulipani senza portare via il bulbo. Ma nel caso in cui il bulbo dovesse venire via non preoccupatevi perché ci penserà lo staff a tagliarlo.

Prima di andare via troverete un gazebo in cui i tulipani verranno incartati dal personale pronti per essere portati a casa. Una volta a casa i tulipani andranno messi in acqua possibilmente con qualche cubetto di ghiaccio per farli sfiorire il più tardi possibile.

Le attrazioni del Tulipark a Roma

All’interno troverete molti richiami all’Olanda, in particolare ci ha colpiti il bellissimo mulino a vento realizzato appositamente da un famoso artigiano olandese. E’ presente anche un’area food dove fermarsi per assaggiare i piatti tipici dello street food olandese-

L’attrazione più amata dai bambini è sicuramente il klompen gigante, il tipico zoccolo in cui si può entrare per giocare e scattare una foto ricordo. Passeggiando per il parco i bambini potranno anche incontrare Holly, il tulipano mascotte del giardino.

La cosa che i bambini si divertiranno di più a fare sarà però sicuramente passeggiare liberamente per il parco alla ricerca dei tulipani perfetti da portare a casa. Ricerca che nel nostro caso è stata abbastanza lunga ma sicuramente divertente.

 

Il giardino dei tulipani a Roma: i biglietti  

I biglietti per il Tulipark si possono acquistare on line oppure direttamente in biglietteria.

Ci sono diversi tipi di biglietti ed il prezzo cambia in base a quanti tulipani si vogliono raccogliere.

Il biglietto base da 8 euro consente l’ingresso ma non la raccolta dei tulipani, mentre con il biglietto da 15 euro si possono raccogliere 7 tulipani e con il biglietto da 30 euro si possono raccogliere 22 tulipani.

Anche acquistando il biglietto solo ingresso si possono raccogliere i tulipani al costo di 1.50 euro l’uno.

I bimbi fino a 1 metro d’altezza entrano gratis e ci sono anche pacchetti famiglia.

 

<<Compra I BIGLIETTI ON LINE  ( ti consigliamo di prenotarli per tempo, soprattutto per il weekend)>>

 

La nostra esperienza al Tulipark con i bambini

Noi siamo andati in un giorno infrasettimanale in orario pomeridiano e siamo rimasti fino alla chiusura per poter scattare delle foto al tramonto. Il parco non era molto affollato e per questo, vi consiglio se potete, di evitare il fine settimana per potervi godere di più la passeggiata.

I cani sono ben accetti e noi abbiamo portato la nostra, naturalmente al guinzaglio.

Abbiamo trovato molta gentilezza da parte di tutti i ragazzi dello staff che ci hanno spiegato la storia del parco e il modo corretto per cogliere i tulipani.

Foto di Maurizio Casadei

Dove si trova il Tulipark

Il Tulipark si trova a Roma nel quartiere Prenestino, in Via Gordiani 73. Di fronte c’è un parcheggio gratuito.

Oltre che a Roma si può visitare anche a Bologna e a Spoleto.

E’ aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 con orario continuato. Il parco chiuderà non appena i tulipani inizieranno a sfiorire, indicativamente intorno al 20/25 Aprile.

 

 

Se invece volete visitare il Tulipark di Bologna qui trovate tutte le info, mentre qui trovate tutti i campi di tulipani in Italia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.