Cerca

Il parco dei tulipani a Roma: Tulipark. Come funziona e dove si trova

A Roma in questo periodo è possibile fare un viaggio tra le atmosfere dell’Olanda senza uscire dalla città. Il 22 Marzo è stata infatti inaugurata la quinta edizione del Tulipark, il parco dei tulipani a roma.

Ma che cos’è il Tulipark? Il Tulipark è un giardino fiorito in stile olandese in cui potrete trovare migliaia di tulipani di più di 100 varietà diverse e di tantissimi colori.

La prima edizione romana del Tulipark risale ai 2018 ma ogni anno viene abbellito con l’introduzione di alcune novità.

 

Come funziona il Tulipark

Tulipark nasce con la filosofia You Pick  (tu cogli), i tulipani possono essere raccolti in autonomia e messi in uno dei secchielli rossi che sono a disposizione.

All’ingresso i membri dello staff vi spiegheranno il metodo migliore per cogliere i tulipani senza portare via il bulbo. Ma nel caso in cui il bulbo dovesse venire via non preoccupatevi perché ci penserà lo staff a tagliarlo. I bulbi verranno infatti donati al Comune di Roma e verranno piantati nelle scuole e nei giardini pubblici della città.

Prima di andare via troverete un gazebo in cui i tulipani verranno incartati dal personale pronti per essere portati a casa. Una volta a casa i tulipani andranno messi in acqua possibilmente con qualche cubetto di ghiaccio per farli sfiorire il più tardi possibile.

 

Le attrazioni del parco dei tulipani a Roma

All’interno troverete molti richiami all’Olanda, in particolare ci ha colpiti il bellissimo mulino a vento realizzato appositamente da un famoso artigiano olandese. Quest’anno è stato introdotto anche lo stand dove si possono assaggiare i tipici piatti dello street food olandese.

L’attrazione più amata dai bambini è sicuramente il klompen gigante, il tipico zoccolo in cui si può entrare per giocare e scattare una foto ricordo. Passeggiando per il parco i bambini potranno anche incontrare Holly, il tulipano mascotte del giardino.

La cosa che i bambini si divertiranno di più a fare sarà però sicuramente aggirarsi per il parco alla ricerca dei tulipani perfetti da portare a casa. Ricerca che nel nostro caso è stata abbastanza lunga ma sicuramente divertente.

Il giardino dei tulipani a Roma: i biglietti a Tulipark

I biglietti per il Tulipark si possono acquistare on line oppure direttamente in biglietteria.

Ci sono diversi tipi di biglietti ed il prezzo cambia in base a quanti tulipani si vogliono raccogliere.

Il biglietto base da 8 euro consente l’ingresso ma non la raccolta dei tulipani, mentre con il biglietto da 15 euro si possono raccogliere 7 tulipani e così via.

Anche acquistando il biglietto solo ingresso si possono raccogliere i tulipani al costo di 1.50 euro l’uno, oppure si possono acquistare già raccolti al prezzo di 1 euro l’uno.

I bimbi fino a 1 metro d’altezza entrano gratis e ci sono anche pacchetti famiglia.

 

La nostra esperienza al Tulipark con i bambini

Noi siamo andati in un giorno infrasettimanale in orario pomeridiano e siamo rimasti fino alla chiusura per poter scattare delle foto al tramonto. Il parco non era molto affollato e per questo, vi consiglio se potete, di evitare il fine settimana per potervi godere di più la passeggiata.

I cani sono ben accetti e noi abbiamo portato la nostra maltesina, naturalmente al guinzaglio.

Abbiamo trovato molta gentilezza da parte di tutti i ragazzi dello staff che ci hanno spiegato la storia del parco e il modo corretto per cogliere i tulipani.

Parco dei tulipani a Roma,dove si trova

Il Tulipark si trova a Roma nel quartiere Prenestino, in Via Gordiani 73. Di fronte c’è un parcheggio gratuito.

Tulipark non è solo a Roma ma anche a Bologna e per il primo anno anche a Spoleto.

E’ aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 con orario continuato. Il parco chiuderà indicativamente verso la metà di Aprile quando i tulipani indicativamente dovrebbero sfiorire, per godere però della piena fioritura vi consiglio di non aspettare troppo.

Per tutte le altre info vi lascio il sito del Tulipark

Se invece volete visitare il Tulipark di Bologna qui trovate tutte le info, mentre qui trovate tutti i campi di tulipani in Italia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.