Cerca

Vendemmia con i bambini a Casa Masca

Portare i bambini in campagna per un giorno, chiudere la porta dell’appartamento e ritrovarsi tra filari profumati di vigne, addentare una bella fetta di pane e pomodoro, “lavorare” insieme e poi rilassarsi giocando nell’orto, passeggiando nel  frutteto e facendo amicizia con coniglietti, pulcini e galline. Ma dove? Abbiamo scoperto a  Lanuvio, 25 Km da Roma,  un’ azienda agricola a gestione familiare, si chiama Casa Masca.  Noi abbiamo provato la vendemmia con i bambini a Casa Masca.

La prenotazione è obbligatoria perché i proprietari hanno piacere di accogliere un gruppo di ospiti alla volta per permettere, a loro, di offrire il meglio dall’esperienza e al gruppo di godere appieno tutte le attività che questa fattoria offre.

 

La merenda di una volta

Si inizia tutto con un appuntamento in fattoria alle 10 dove, dopo aver acquistato i biglietti (previa prenotazione telefonica fatta con diversi giorni di anticipo), si viene accolti dalla merenda “di una volta”: pane e pomodoro (una polpa semplice ma saporita e buonissima fatta da loro) e pane e olio, anche questo di produzione propria, il tutto accompagnato da acqua e succo per i piccoli e un po’ di vino per i grandi.

 

La vendemmia con i bambini a Casa Masca

Dopo essersi rifocillati, si prende l’auto e seguendo per un breve tratto il signor Marcello, si giunge alla vigna. Lasciata l’auto, si comincia! Marcello sapientemente spiega a grandi e piccoli come vendemmiare e, dopo la consegna di un secchio e un paio di forbici a famiglia, ci si perde tra i filari a raccogliere l’uva! Riempito il proprio secchio, lo si svuota in un grosso tinello e via, si ricomincia!

La pigiatura dell’uva con i bambini

Una volta terminata la raccolta, si torna in fattoria per l’esperienza più curiosa: la pigiatura dell’uva da parte dei bambini.

I bimbi, emozionati, tolgono le scarpe e seguendo le indicazioni di Marcello e del suo staff, si mettono in fila ed entrano nel tinello e iniziano a pigiare!!

Terminata la pigiatura, gli ospiti vengono deliziati da un sorso di succo di uva (non quella appena pigiata) e da bruschettine gustose!

 

Il pranzo al sacco

Il pranzo è al sacco; la fattoria offre uno spazio per poter gustare ciò che ci si è portati da casa e offre altresì, sempre compreso nel costo del biglietto (15€ l’anno scorso, quest’anno un po’ di più), caffè e dolce rigorosamente fatto in casa.

 

Una giornata all’aria aperta

 

La giornata prosegue nel grande giardino dove ci si può riposare, prendere il sole come vuole la tipica ottobrata romana, osservare gli animali, giocare nell’area giochi, in ogni caso godendo della pace della campagna alle porte di Roma.

Super consigliato!

 

 

Tutte le date 2023 della vendemmia con i bambini a Casa Masca

  • Domenica 24 settembre
  • Domenica 1 ottobre
  • Domenica 8 ottobre
  • Domenica 15 ottobre

 

  • Dove: Lanuvio, Via Piastrarella, 28, 00040 Lanuvio RM, Italia

 

Osservare la vite, raccogliere l’uva, conoscere gli antichi metodi contadini della pigiatura e della vinificazione, assaggiare vini e mosti.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA (cliccare su “dettagli” per leggere il programma completo)

  • appuntamento a Casa Masca ore 10.00 per la colazione contadina di benvenuto (pane e pomodoro, pane e olio, acqua e tè)
  • ore 10.30 circa andiamo in vigna a raccogliere l’uva con forbici e secchi forniti da noi
  • ore 12.00 facciamo la pigiatura tradizionale con i piedi e scopriamo come nasce il vino

Costo dell’intera giornata 21€ a partecipante (adulti e bambini dai 3 anni in sù)

  • Info:  Casa Masca – tel. 347/6759116 (no whatsApp)- casamascalanuvio@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.